Sventato attentato islamista al mercatino di Natale in Germania, 5 arresti: chi sono i fermati e il loro piano
Allerta in Germania: tre marocchini, un egiziano e un siriano stavano pianificando un attentato con un veicolo al mercatino di Natale a Dingolfing
In Germania cinque uomini sono stati arrestati nella zona di Dingolfing, in Bassa Baviera. Per loro l’accusa è di aver pianificato un attacco a un mercatino di Natale. Tra i sospettati ci sono tre cittadini marocchini, un cittadino egiziano e un cittadino siriano. La soffiata decisiva alle autorità tedesche è stata fornita da un’agenzia di intelligence straniera.
- Sventato attentato al mercatino di Natale
- Chi sono i cinque arrestati
- Che cosa stavano pianificando
- Il caso precedente di Magdeburg
Sventato attentato al mercatino di Natale
Le autorità tedesche, che sono in stato di massima allerta, hanno annunciato l’arresto di cinque uomini, al valico di frontiera di Suben tra Germania e Austria.
Sono sospettati di aver pianificato un attacco con veicoli di ispirazione islamista contro un mercatino di Natale. Gli inquirenti ritengono che gli uomini intendessero lanciarsi con un veicolo contro un mercato nella zona di Dingolfing-Landau.
È successo nella zona di Dingolfing, in Bassa Baviera, nel sud della Germania.
Chi sono i cinque arrestati
La polizia e i procuratori hanno spiegato che si tratta di tre cittadini marocchini, un egiziano e un siriano.
I tre marocchini hanno 22, 28 e 30 anni, l’egiziano è un 56enne e il siriano è un 37enne.
Per quattro di loro, l’egiziano e i tre marocchini, è stato disposto il fermo, mentre è ancora da chiarire la posizione del quinto, che è comunque in custodia cautelare.
Che cosa stavano pianificando
Secondo l’agenzia di stampa Dpa l’attentato doveva essere realizzato con un’automobile.
Il quotidiano tedesco Bild riferisce inoltre che le autorità della Germania sarebbero state allertate da servizi segreti di un altro Paese.
Sarebbe stato l’egiziano 56enne a spingere per l’attacco "utilizzando un veicolo per uccidere o ferire il maggior numero possibile di persone".
Il caso precedente di Magdeburg
Non è la prima volta che in Germania un mercatino di Natale finisce "nel mirino".
Il 20 dicembre 2024 a Magdeburg un medico cinquantenne di origine saudita, simpatizzante dell’ultradestra di AfD, ha investito con la propria auto i passanti in un mercatino di Natale.
Il bilancio fu di sei morti e almeno 299 feriti. L’uomo era stato catturato dalla polizia poco dopo l’attacco.
ANSA