Truffa della finta restituzione dell'oro a Lucca, fermato un uomo: come funziona il raggiro

Ad Altopascio, un truffatore è stato fermato mentre cercava di estorcere denaro a una coppia di anziani con la promessa di restituire ori rubati.

Pubblicato:

Un fermo e una denuncia ad Altopascio, Lucca, dove un truffatore è stato bloccato mentre cercava di estorcere denaro a una coppia di anziani con la promessa di restituire loro ori rubati.

Il piano della truffa

Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, nei giorni scorsi una coppia di anziani è stata contattata telefonicamente da un individuo che si è finto un Carabiniere. L’uomo ha affermato di aver ritrovato gli ori che erano stati rubati alla coppia il mese precedente e ha richiesto 6.000 euro per la restituzione, da consegnare a un presunto avvocato.

Intervento della Polizia

Il marito, mentre la moglie continuava la conversazione con il truffatore, ha contattato il 112 con il suo cellulare. La chiamata è stata inoltrata al Commissariato di P.S. di Pescia. Dopo una lunga trattativa, il truffatore ha chiesto alla coppia di recarsi ad Altopascio davanti all’albergo “Cavalieri del Tau” per consegnare il denaro.

Arresto e indagini

Alla consegna del denaro, oltre alla coppia, era presente personale del Commissariato di Pescia che ha prontamente bloccato il truffatore, un ipotetico avvocato venuto in trasferta in Toscana per mettere a segno il colpo.

Nei confronti del truffatore, deferito alla competente A.G., è stata disposta una misura restrittiva della libertà personale. Le indagini sono in corso per risalire all’intera banda che da Napoli sta commettendo truffe in tutto il territorio nazionale.

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,