Vipera della sabbia, quanto è velenosa e perché si chiama anche "vipera cornuta"
Come è fatta, dove vive e quanto è velenosa la vipera della sabbia, chiamata anche vipera cornuta
Un 30enne di San Marino è stato morso da una vipera della sabbia, un serpente velenoso che deteneva illegalmente in casa. La vipera della sabbia è un serpente appartenente alla famiglia dei Viperidi, diffuso in Nord Africa e in alcune aree del Medio Oriente. È conosciuta anche come vipera cornuta, per via di due corna posizionate sulla testa, sopra agli occhi.
- Dove vive la vipera della sabbia
- Come è fatta
- Perché è chiamata anche vipera cornuta
- Quanto è velenosa
Dove vive la vipera della sabbia
La ceraste cornuta, conosciuta (nome scientifico Cerastes cerastes), conosciuta più comunemente come vipera della sabbia, è un serpente velenoso appartenente alla famiglia dei Viperidi.
La vipera della sabbia è diffusa nei paesi del Nord Africa, dal Marocco al Sudan, e in alcune aree del Medio Oriente, in particolare nella penisola araba.
Fonte foto: iStock
Non è presente in Italia, dove può venire confusa con la vipera dal corno (Vipera ammodytes), diffusa soprattutto nel Nord Est.
La vipera della sabbia vive nelle zone desertiche, fino a 1500 metri di quota, e predilige aree dove è possibile trovare ombra e temperature più moderate, come le oasi.
Si nasconde spesso sotto la sabbia, da dove può scattare per catturare le sue prede: lucertole, piccoli roditori e uccelli.
Come è fatta
La vipera della sabbia è un serpente dal corpo largo e tozzo e di lunghezza ridotta, tra i 30 e i 60 centimetri.
La parte superiore del corpo, rivestita di squame, è di colore giallo o bruno, con delle macchie marroni più scure disposte in modo regolare. Una livrea che le permette di mimetizzarsi perfettamente nel deserto.
La parte inferiore è invece biancastra, una colorazione che attira meno calore stando a contatto con la sabbia rovente, consentendo alla vipera di muoversi anche quando le temperature sono molto alte.
Perché è chiamata anche vipera cornuta
La testa è quasi piatta, con il muso largo e dalla forma triangolare e gli occhi ai lati.
Questa specie di serpente è chiamata anche vipera cornuta per una via di una caratteristica distintiva: due corna posizionate sulla testa, sopra agli occhi, che a volte possono essere anche solo accennate.
Quanto è velenosa
La vipera della sabbia tendenzialmente non è aggressiva ma se minacciata può attaccare e mordere. Il suo morso è velenoso ma non mortale per l’uomo.
Nella maggioranza dei casi non provoca grandi conseguenze, solitamente un edema e un forte dolore nella zona attorno al morso.
In alcuni casi le tossine possono avere effetti più consistenti, come emorragia, necrosi, vomito e problemi di coagulazione del sangue.
TAG:
