Per te il 2024 potrebbe coincidere con la fine di un ciclo: sei a una conclusione, il cerchio si chiude Oroscopo Sagittario 2024
Il tuo 2024
Per te il 2024 potrebbe coincidere con la fine di un ciclo. Invece che iniziare potresti accorgerti che qualcosa su cui hai focalizzato le tue energie per tanto tempo è arrivato ad una conclusione. Saturno in Pesci è il momento dei resoconti, dei tagli salutari, delle scelte difficili, ma necessarie. In questo importante percorso di revisione non tutto andrà secondo programma e nei tempi stabiliti. Nel corso dell’anno potresti scontrarti con limiti esterni, difficoltà di varia natura e tutto potrebbe snodarsi lentamente. Quando a fine maggio, Giove passerà in Gemelli, le tue emozioni non saranno sempre lineari e alcune situazioni potrebbero rivelarsi complicate. Se sei nata a dicembre, potresti attraversare un momento di incertezza e di confusione nei tuoi rapporti, sia che tu sia single che in coppia. Il 18 settembre l’Eclisse Lunare in Pesci segna una svolta decisiva in una questione familiare che si trascina da tempo. Potresti trovate una nuova situazione abitativa, lasciare il luogo in cui vivi o fronteggiare alcuni cambiamenti che ti spingeranno a reimpostare in modo diverso la tua vita. Tra novembre e dicembre ci sarà Marte in Leone a indicare il tuo desiderio di metterti in azione, nonostante lo stress di quando ci sono troppi stimoli e obiettivi diversi e non si sa bene da dove cominciare. Alla fine dell’anno ti ritroverai più forte, determinata e potrai notare quanta strada sei stata in grado di fare, osservandoti sotto una nuova luce.
Amore & Eros
I tuoi rapporti interpersonali quest’anno potrebbero regalarti sorprese improvvise, qualche momento di tensione, ma soprattutto numerosi stimoli. Durante la stagione estiva i legami saranno al centro: amori, amici e famigliari chiederanno le tue attenzioni, ma anche tu potresti essere più esigente. Con Giove in opposizione sarai propositiva e dinamica, ma a causa di Saturno contrario anche un po’ stressata: non mancheranno i momenti in cui potresti sentirti sotto pressione per una serie di responsabilità o problemi di natura pratica che non saprai subito come risolvere. Se sei in coppia, Saturno, metterà in luce le contraddizioni, le differenze e gli aspetti che non funzionano delle tue relazioni più intime. L’Archetipo di Saturno simboleggia il dovere (verso noi stessi e verso gli altri), la disciplina, la maturità, il limite ma anche le possibilità. Nel corso del 2024 non ci sarà spazio per fughe o teorizzazioni, ma solo per chiarezza di pensiero e di intenti. Se la tua relazione non ti soddisfa più potresti decidere di darci un taglio. Non è da escludere che l’input arrivi da un nuovo incontro che renderà la tua vita affettiva piuttosto movimentata. A settembre l’Eclisse Lunare in Pesci ti aiuterà ad affrontare le divergenze in casa e a dire “no” anche per proteggere il tuo spazio personale. Occhio però a non decidere sull’onda dell’emotività: i risultati potrebbero essere disastrosi. Riflessione e prudenza saranno necessarie per non fare passi falsi e per risolvere al meglio alcune situazioni complesse.
Lavoro & Realizzazione
Il transito di Saturno in Pesci, unito a quello di Giove in Gemelli, potrebbe creare qualche intoppo sul fronte lavorativo. Ogni tanto dovrai far fronte a situazioni noiose, come per esempio difficoltà o conflitti con i superiori, problemi personali che potrebbero interferire sull’andamento del tuo lavoro. A spalleggiarti, però, ci sarà Plutone in Acquario che ti aiuterà a prendere in mano la situazione e farla evolvere a tuo vantaggio. Non ti lascerai demotivare, troverai soluzioni, anche inedite, per guadagnare terreno e indipendenza. E funzionerà! Approfitta del tuo carisma per rafforzare i rapporti di lavoro, far vedere cosa sei in grado di fare. Ma fai tutto senza cercare di forzare le logiche del momento. Alcune situazioni richiedono un po’ di pazienza, perché devono essere prima comprese dall’interno per poi essere modificate all’esterno. Di fronte a qualche intoppo, più che probabile (tra fine marzo e fine aprile e tra fine luglio e i primi di settembre), cerca di non mollare, al massimo fai gli aggiustamenti necessari. Per fronteggiare al meglio dubbi, insicurezze e momenti di scoraggiamento potrebbe essere utile monitorare i tuoi dialoghi interiori, e ripulire la tua mente da quei pensieri che non ti aiutano a progredire. Considera che ad aprile potresti assistere a una novità nel lavoro, che si rivelerà positiva, sia che tu sia in cerca, sia che tu voglia cambiarlo.
Corpo & Mente
Nel corso del 2024 dovrai mettere in conto qualche alto e basso energetico. A causa di Saturno contrario la forma fisica potrebbe risentirne un po’. In genere, questo transito tende a esprimersi con stanchezza, affaticamento, problemi alla schiena, o con un senso di tristezza e malinconia generale. In tuo soccorso, però, ci saranno le lunghe retrogradazioni di Mercurio, tutte nei segni di fuoco, che ti aiuteranno a guardare le cose da un’angolazione diversa e a bypassare le trappole della mente. Se sei nata a novembre, invece, comincerai a vivere il transito di Plutone, un passaggio astrologico che promuove il rinnovamento, stimola la creatività, aumenta il senso di fiducia personale. Marzo, fine luglio e agosto sono mesi in cui potresti sentirti fuori forma, più stressata, nervosa. In quel periodo dovrai stare attenta a come ti muovi: potresti essere soggetta a cadute, piccoli incidenti, frutto di un eccesso di nervosismo e tensione nervosa. Esami e controlli, alimentazione, attività fisica, saranno la formula vincente per godere di ottima salute e superare qualche momento no con maggiore facilità. Il periodo si rivela super favorevole anche per chi vuole iniziare una dieta, oppure per chi vuole abbandonare qualche abitudine poco salutare, come quella di fumare per esempio. Con Saturno che stimola la resilienza, ci riuscirai.