Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Oroscopo Sagittario 2025

Il tuo 2025

Il 2025 nasce sotto il segno della riflessione. Non tutte le situazioni che ti hanno dato da pensare nel 2024 si sono completamente risolte. Giove (fino a giugno) e Saturno contrari richiedono ancora un po’ di attenzione nella gestione di alcuni problemi, personali o familiari, o perfino legati direttamente alla sfera economica, che ti porti dall’anno precedente.

Nel periodo estivo, tuttavia, Saturno farà un breve sosta in Ariete, avrai la possibilità di affrontare e risolvere alcuni problemi che ti assillano con molta più facilità. Prima di agire o prendere qualsiasi decisione, però, chiediti cos’è che per te conta davvero. Alcuni percorsi o situazioni di vita, infatti, potrebbero non fare più al caso tuo e ritornare alla vita di prima potrebbe essere difficile, se non impossibile. Le eclissi di quest’anno, del resto, non ti daranno molta scelta (se non quella di andare avanti), per questo motivo smonteranno la tua vecchia vita pezzo per pezzo, o quantomeno ciò che non ha più senso.

A marzo l’eclisse lunare in Vergine potrebbe darti le prime importanti avvisaglie di cosa devi lasciarti alle spalle. In molti casi potrebbe trattarsi di un lavoro, in altri di una relazione, molto dipende dalla situazione in cui ti trovi. In questo processo, indubbiamente un po’ faticoso, avrai però il sostegno di Plutone, un pianeta strettamente legato al potere personale. Il pianeta afferma che non dovrai farti scoraggiare da alcuni imprevisti e che ogni cambiamento si rivelerà favorevole, per la tua crescita e la tua felicità.

Amore & Eros

Nelle tue relazioni strette, che siano familiari, amicali o amorose dovrai fronteggiare numerosi cambiamenti. In molti casi si tratterà di trovare soluzioni in quelle questioni che ti creano squilibrio da tempo: un rapporto d’amore insoddisfacente, una relazione doppia, una collaborazione di lavoro scomoda, oppure problemi relativi all’abitazione o ad un familiare. Nulla sarà mai facile o tiepido, come vogliono i transiti importanti che regolano il corso di quest’anno.

Giove in Gemelli e Saturno in Pesci ti spingeranno a trovare nuovi equilibri, nuove forme, per portare gli eventi a tuo favore. In alcuni casi, dovrai fare dei tagli significativi, potare relazioni prive di reale valore per il tuo sviluppo affettivo e per la tua felicità. In altri si tratta semplicemente di provare a venire incontro al partner, e insieme, mano nella mano, puntare alla stessa direzione. Il consiglio delle stelle? Lascia andare i rapporti ormai esauriti e lotta per quelli che ancora significano molto per te.

Tra febbraio e giugno Venere proteggerà le tue scelte e chiederà a Cupido di puntare le sue frecce verso la tua direzione. Se sei single potresti fare un nuovo incontro che ti darà la possibilità di assaporare emozioni che non provavi da tempo. Che si tratti di un flirt, utile per superare una delusione amorosa, o di una relazione che presenta del potenziale, in questa fase potrai ritornare a vivere emozioni intense, forti, stimolanti. Un vero toccasana per il tuo benessere e la tua felicità.

Lavoro & Realizzazione

Con il 2025 è arrivato il tempo di scoprire quali sono le circostanze che influenzano o meno la tua serenità e spengono le tue speranze. In ambito lavorativo, se dovessi sentirti (co)stretta nella routine di un ruolo o di mansioni che, di certo, non ravvivano l’entusiasmo potresti sentire l’urgenza di cambiare, di fare qualcosa di diverso.

A luglio, il transito di Urano in Gemelli metterà l’accento su alcune insoddisfazioni latenti, accentuando al contempo il tuo bisogno di indipendenza e di libertà. Probabilmente vorrai cambiare alcune dinamiche che ormai ti stanno strette, e se è vero che alcuni cambiamenti potrebbero rivelarsi utili, dovrai prestare attenzione a non prendere decisioni troppo avventate, frutto di un momento di insofferenza. Tuttavia, a guidarti nelle le tue decisioni ci sarà un alleato fondamentale: l’intuito.

Nettuno a fine marzo lascerà il segno dei Pesci per spostarsi in Ariete (fino a ottobre), il che significa meno confusione, meno dubbi, meno incertezze. Questo significa che tra qualche passo avanti e qualcuno indietro, riuscirai alla fine a trovarti nel punto giusto. Il periodo migliore per studio, lavoro e comunicazione in genere? Il periodo che va dal 4 al 30 marzo, dal 27 aprile al 10 maggio, i mesi di luglio e agosto. In quei periodi il salto di qualità non solo sarà possibile, ma diventerà più facile.

Corpo & Mente

La tua energia nel 2025 sarà un po’ al ribasso a causa di Saturno contro, per cui quest’anno dovrai mettere in conto qualche acciacco e un po’ di stanchezza. Aprile in particolare è un mese in cui potresti percepire una maggiore scarsità di energia, o se hai superato gli “anta” sentire improvvisamente il peso dell’età. In quel periodo, Venere passerà in Pesci unendosi a Saturno, un transito faticoso per il tuo segno, che ti chiederà di amministrare con intelligenza le tue energie. Nel mirino potrebbero esserci alcuni problemi personali, decisioni importanti e l’umore potrebbe non essere dei migliori. Il consiglio delle stelle? Non pressarti e non stressarti, prenditi sempre cura di te e ogni volta che puoi cerca di ritagliarti momenti di benessere. A tal proposito, comincia già a segnare sul calendario i mesi di febbraio, marzo, maggio, perché sono proprio questi i momenti migliori per salute e bellezza.

A giugno, Giove cambia segno sciogliendo l’opposizione al tuo Sole di nascita, per cui se hai avuto qualche problema con il giro vita, nel periodo estivo sarà più facile riprendere il peso forma. Marte, il pianeta dell’eros e della forza fisica sarà dal Leone in aspetto armonico al tuo Sole tra metà aprile e metà giugno, tra agosto e settembre e poi a novembre e dicembre. In quel periodo sarà importante assecondare le voglia di movimento e di attività fisica, soprattutto all’aria aperta. Magari in compagnia di amici e amiche con cui ti trovi bene.

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare, è counselor astrologa da oltre 20 anni. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.