Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Il Fantasanremo e lo Zodiaco

Dodici profili astrologici a confronto col gioco del Fantasanremo.

Foto di Paola Marras

Paola Marras

Autrice e Astrologa

Studiosa delle stelle da quando era ragazzina, collabora da diversi anni con diverse testate giornalistiche, offrendo consulenze astrologiche, scrivendo oroscopi e articoli che guidano e illuminano i lettori sulle influenze celesti.

Il Fantasanremo e lo Zodiaco IPA Agency

Il Festival di Sanremo 2024, uno degli eventi musicali più attesi e celebrati in Italia, ha dato vita a un fenomeno parallelo che ha catturato l’immaginazione di migliaia di appassionati: il FantaSanremo. Questo gioco, nato nel 2020 da un’idea di appassionati del mondo dello spettacolo, ha rapidamente conquistato il cuore degli italiani, trasformando la competizione musicale in un’avventura coinvolgente e divertente.

Come funziona?

È semplice perché basta scaricare un’App.

A tutti i partecipanti viene offerta l’opportunità di diventare protagonisti del Festival di Sanremo 2024. Questo gioco consiste nell’organizzare e gestire una squadra virtuale composta dagli artisti che concorrono nella categoria big del Festival. Ogni partecipante ha la possibilità di iscriversi o creare un team composto da cinque artisti, di cui uno assume il ruolo di capitano. Chi desidera partecipare riceve una somma fittizia per “acquistare” gli artisti e formare la propria squadra di big. Ogni squadra appartiene a una lega. La valuta di scambio utilizzata in questo contesto è denominata “Baudi,” in omaggio a Pippo Baudo. Vince chi raccoglie più punti in base a tanti fattori legati alle performance o al look degli artisti (o altre indicazioni del regolamento). Non ci sono premi in palio, a meno che non si decida di pianificare dei premi coi propri amici o compagni di gioco.

Come si approcciano gli utenti al Fantasanremo?

Per qualcuno è un gioco, per altri è invece una vera e propria competizione. In base al Segno Zodiacale di ciascuno, scopriamo dodici possibili attitudini nel vivere il gioco del Fantasanremo.

Ariete

Ogni account può iscrivere un massimo di 5 squadre al gioco del Fantasanremo. La prima è quella della classifica generale (Campionato Mondiale). Le altre quattro invece si possono unire a una lega già esistente o creata personalmente. L’Ariete ovviamente preferisce avere una sua lega, da guidare con entusiasmo e gioia, mettendo in campo la sua leadership.

Toro

Al Toro piace programmare con largo anticipo e sa che iscrizioni al Fantasanremo 2024 sono iniziate il 27 dicembre e chiuderanno il 5 febbraio. Se ha scelto di partecipare, probabilmente lo ha fatto subito e si è preso qualche giorno per creare la sua squadra. Non vede l’ora di seguire il festival dal suo comodo divano, possibilmente mentre mangia una pizza.

Gemelli

Secondo i pronostici del Fantasanremo, sono cinque gli artisti che sono tra i papabili vincitori: Annalisa, Geolier, Alessandra Amoroso, Angelina Mango e Loredana Bertè. Al Gemelli piace giocare di strategia e sa che selezionando uno di loro aumentano le probabilità che accumulino punti e permettano anche a lui di vincere. Premiato dalla sua astuzia.

Cancro

Il Cancro potrebbe non essere alla conoscenza del Fantasanremo oppure potrebbe scoprirlo proprio leggendo l’oroscopo. In ogni caso non riuscirebbe a seguire con attenzione questo gioco e probabilmente preferisce seguire il Festival senza pensare a niente se non alla compagnia dei suoi familiari o di qualche amico con cui sceglierà di seguirlo.

Leone

Il Leone potrebbe essere incuriosito dal Fantasanremo, ma il fatto che non ci siano dei premi in palio lo demotiva. Potrebbe partecipare soltanto per dimostrare ai suoi amici, ai suoi parenti o ai suoi colleghi di essere vincente anche in quello. Ha i suoi artisti preferiti e li inserisce nella sua squadra anche se non vengono indicati come vincitori.

Vergine

Se volessimo sapere quanti Baudi vale ogni artista in gara nel Fantasanremo 2024, il Segno della Vergine potrebbe fornire la lista delle quotazioni. È informato su ogni piccola clausola presente nel regolamento e riesce a dispensare informazioni utili a chiunque domandi il suo aiuto. Con i suoi accurati calcoli, potrebbe addirittura vincere nella sua lega.

Bilancia

Durante le giornate in cui il Festival sarà in onda, ogni artista in gara riceverà dei punti in base ai bonus e ai malus inclusi nel regolamento di gioco. Questo significa che, in base a determinate azioni o a specifici outfit portati degli artisti, saranno aggiunti o tolti punti che incideranno sulla classifica. Il Segno della Bilancia studierà questi outfit con precisione. Se anche voi siete appassionati, seguite il commento dei look sulla nostra pagina Facebook.

Scorpione

Nel Fantasanremo ci sono tre tipi di leghe, ovvero pubblica, privata e segreta. Quella segreta è accessibile solo su richiesta, ma non si possono conoscere le squadre che la compongono in anticipo. Ovviamente lo Scorpione sceglierà di entrare a far parte di queste leghe perché il fattore del mistero non può mai mancare in qualsiasi scelta, anche se sta giocando.

Sagittario

Per il Sagittario si tratta di un gioco e tale deve restare. Alcuni cantanti hanno già dichiarato che parteciperanno attivamente al Fantasanremo. Si impegneranno quindi per far accumulare punti a chi li inserirà nella loro squadra. Tra questi ci sono Alfa e Loredana Bertè. Voi volete premiare questa loro attitudine e potreste inserirli nelle vostre squadre.

Capricorno

Preso dalla frenesia del suo lavoro, il Capricorno potrebbe addirittura essersi dimenticato che tra pochi giorni avrà inizio il Festival di Sanremo. Eppure, i suoi colleghi faranno di tutto per coinvolgerlo insieme a loro nella formazione di una lega che li rappresenti. È difficile che si impegni seriamente nella formazione di una squadra che gli stia davvero a cuore.

Acquario

Molto spesso, durante il Festival di Sanremo gli artisti in gara rilasciano delle dichiarazioni oppure fanno dei gesti o simboli contro ogni discriminazione. In questa edizione ci si aspetta anche qualche intervento contro la guerra o a favore dell’inclusione o contro la violenza sulle donne. L’Acquario seguirà il Fantasanremo soltanto per vedere chi si impegna in queste cause.

Pesci

Nelle scorse edizioni del Fantasanremo erano state premiate le esibizioni in cui gli artisti indossavano occhiali da sole o cappelli o accessori particolari. Per avere in squadra artisti di questo calibro, potreste puntare su Dargen D’Amico, che indossa sempre gli occhiali, oppure Annalisa oppure Rose Villain o Loredana Bertè. Largo spazio alla fantasia!