Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Le tappe di Marte nel 2024

In che modo il Pianeta rosso influenzerà i 12 Segni Zodiacali?

Foto di Paola Marras

Paola Marras

Autrice e Astrologa

Studiosa delle stelle da quando era ragazzina, collabora da diversi anni con diverse testate giornalistiche, offrendo consulenze astrologiche, scrivendo oroscopi e articoli che guidano e illuminano i lettori sulle influenze celesti.

Le tappe di Marte nel 2024 123rf

Astronomicamente, Marte è il quarto pianeta dal Sole nel nostro sistema solare. È conosciuto come il “Pianeta rosso” a causa del suo colore distintivo, dovuto alla presenza di ossido di ferro sulla sua superficie. Astrologicamente, Marte è associato al dio della guerra nella mitologia romana, noto anche come Ares nella mitologia greca. In astrologia, Marte rappresenta l’energia, la passione, l’azione e la determinazione, incarna la forza vitale e il desiderio di conquista. Può rappresentare sia la spinta dinamica e positiva che può portare al successo, sia la possibilità di conflitti, impulsività o ostilità.

Marte, come tutti i pianeti, compie un giro completo attorno al Sole, e il suo periodo orbitale è di circa 687 giorni terrestri. Dal punto di vista astrologico, trascorre in media circa 1-2 mesi in ciascun segno zodiacale, anche se questa durata può variare a seconda della velocità con cui si muove lungo l’eclittica.

Nel 2024, così come ogni anno, danzerà attorno alla Ruota dello Zodiaco e occuperà in momenti diversi dell’anno i Segni che vanno dal Sagittario al Leone. Scopriamo nel dettaglio quali saranno le sue tappe.

Marte ha iniziato il 2024 nel Segno del Sagittario, ma già dal 4 gennaio si è spostato in Capricorno, dove rimarrà fino al 13 febbraio. Entrerà così in Acquario, dove si congiungerà per qualche giorno a Plutone. Si sposterà nel Segno dei Pesci il 22 marzo e avrà un ruolo significativo per la primavera. Dal 30 aprile al 9 giugno sarà in Ariete e poi in Toro dal 9 giugno al 20 luglio. Dal 20 luglio al 5 settembre transiterà nel Segno dei Gemelli e il 5 settembre inizierà un transito di circa 2 mesi in Cancro, fino al 4 novembre. Da quella data in poi, fino alla fine dell’anno, sarà in Leone e dal 7 dicembre il suo moto sarà retrogrado.

Che effetto avranno questi transiti per i 12 Segni Zodiacali?

Ariete

Marte è il Pianeta governatore dell’Ariete, che risente quindi in modo più significativo dei suoi transiti armonici o disarmonici. Fino a metà febbraio l’Ariete potrebbe sentirsi sottotono e anche i mesi di settembre e ottobre saranno stressanti. Maggio, novembre e dicembre lo vedranno invece energico e attivo.

Toro

Marte consentirà al Toro di iniziare l’anno con la carica giusta. A metà febbraio potrebbero esserci contrattempi lavorativi che richiederanno pazienza per circa un mese. Anche novembre e dicembre saranno mesi in cui tenere a banda ansia e nevrosi. Per ricaricare le pile, ottimo il periodo dal 9 giugno al 20 luglio.

Gemelli

Il Segno dei Gemelli si ritrova ad affrontare il transito dissonante di Saturno e Nettuno in Pesci. Anche Marte si unirà a loro dal 22 marzo al 30 aprile e richiederà grande impegno nella gestione di situazioni lavorative complesse. Dal 20 luglio al 5 settembre, sarà possibile acquisire nuova linfa vitale.

Cancro

Il Cancro nel 2024 si libererà del transito dissonante di Plutone e godrà dei benefici di Saturno. Anche Marte sarà di supporto nel suo transito in Pesci (dal 22 marzo al 30 aprile) e in Cancro (dal 5 settembre al 7 dicembre. Gennaio e maggio saranno invece mesi in cui occorre aver più cura del proprio benessere.

Leone

Non mancheranno turbolenze per il Segno del Leone, che per tutto l’anno sfiderà Plutone e Urano. Marte non sempre sarà di grande aiuto e in alcuni momenti alimenterà le tensioni (durante i transiti in Acquario e Toro). Bisognerà aspettare gli ultimi due mesi dell’anno per ricaricarsi e sentirsi in super forma.

Vergine

Nel 2024 il Segno della Vergine dovrà fare i conti con l’opposizione di Saturno e Nettuno, che chiederanno grande impegno e spirito di sacrificio. L’energia di Marte si renderà necessaria e vitale per superare gli ostacoli. I mesi migliori per recuperare grinta e energia saranno giugno e luglio (con Marte in Toro).

Bilancia

Marte non è un Pianeta particolarmente in sintonia col Segno della Bilancia e, durante il suo transito in Ariete e in Cancro potrebbe portare un po’ di tensione. Tutto sarà sotto controllo e Plutone sarà di grande aiuto per ripartire da zero anche nei casi più critici. Febbraio e agosto i mesi più dinamici.

Scorpione

Lo Scorpione è uno dei Segni in cui Marte esprime meglio le sue qualità, ma nel 2024 non transiterà in questo Segno. Durante il transito in Cancro e in Pesci, però, darà allo Scorpione una marcia in più per avanzare verso nuovi traguardi importanti. A novembre e dicembre lo stress tenderà degli agguati.

Sagittario

Il Sagittario non godrà di transiti particolarmente favorevoli e, oltre alla dissonanza di Saturno e Nettuno, dal mese di maggio dovrà fare i conti anche con Giove in opposizione. Marte, nei suoi transiti in Pesci e Gemelli, lo renderà particolarmente affaticato e stremato. Ci sarà una piccola ripresa verso la fine dell’anno.

Capricorno

Marte ha iniziato il 2024 nel Segno del Capricorno e questo potrebbe sicuramente essere di buon auspicio per i nativi del Segno. Porterà determinazione, coraggio e spirito d’iniziativa anche durante il suo transito in Toro (dal 9 giugno al 20 luglio). A maggio, settembre e ottobre, invece, le energie potrebbero scarseggiare.

Acquario

L’Acquario non è un Segno in sintonia con Marte e, quando i suoi transiti sono dissonanti, il suo livello di tolleranza cala a picco. Questo potrebbe accadere durante il transito in Toro o in Leone. Ci saranno anche momenti in cui Marte favorevole, con lo zampino di Plutone, porterà potere, energia, grinta e caparbietà.

Pesci

Il Segno dei Pesci sarà affiancato per tutto l’anno da Saturno, che lo renderà molto solido e stabile. Le intemperie di Marte non dovrebbero turbarlo più di tanto e si tratterà di resistere alla sua dissonanza nel mese di agosto. La ripresa sarà rapida e le iniziative dei Pesci avranno grande successo.