Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Sagittario, amore e affinità di coppia

Il segno del Sagittario, come ama e vive l’amore, quali sono le sue esigenze di coppia e le affinità con gli altri segni zodiacali.

Aggiornato:

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare, è counselor astrologa da oltre 20 anni. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.

Sagittario, amore e affinità di coppia Shutterstock

Come ama

Di natura gioviale e ottimista, chi nasce sotto il segno del Sagittario è dinamico, intelligente, curioso, aperto al mondo. Possiede uno spiccato senso dell’umorismo e una sana visione della vita. I nativi sono in continuo movimento, hanno molteplici interessi culturali e hanno un grande bisogno di libertà fisica e intellettuale.

In genere, la loro l’affettività è piuttosto elementare, semplice, legata alle cose immediatamente percettibili o serenamente rassicurabili, anche se questo può renderli piuttosto sprovveduti nelle schermaglie amorose (a meno che non siano presenti valori Scorpione nel tema natale). I nativi rifuggono dalla menzogna o dai sotterfugi, e si distinguono per la loro onestà e sincerità.

Sono vivaci e comunicativi e la loro spontaneità e ottimismo sono davvero trascinanti. Nelle faccende di cuore tendono ad essere molto istintivi, non amano le complicazioni e solitamente sono piuttosto irrequieti. Libertà per Il Sagittario vuol dire anche vivere senza condizionamenti sociali; agisce sempre di testa sua evitando di lasciarsi influenzare dai giudizi altrui. È un segno di fuoco, dunque un passionale (senza fantasie morbose), ma il primo fattore d’attrazione sarà il dialogo e bisognerà conquistare la mente, per poi passare al cuore.

Le sue esigenze in coppia

La spontaneità è un tratto inconfondibile del segno del Sagittario. Occhio però: alla sua aria fanciullesca e insieme saggia si sovrappone un lato (a sorpresa) aggressivo e polemico. Esagera in generosità, allegria e … sincerità! Generalmente il Sagittario in una relazione, ma in ogni rapporto in genere, tiene in grande considerazione la schiettezza e l’onestà, ma può mancare di tatto. Se appartieni a un segno super sensibile come Cancro, Scorpione o Pesci, dovrai tenerne conto, per evitare di rimanerci male ogni volta che fa una delle sue innumerevoli gaffe.

In una relazione di coppia il Sagittario cerca prima di tutto complicità: un partner con cui condividere interessi, viaggi, ideali fa davvero al caso suo. Molti manuali definiscono il Sagittario infedele, ma non è davvero così. Sia l’uomo che la donna del segno quando sono davvero innamorati, difficilmente tradiscono. Certo, la loro tendenza all’esplorazione e la curiosità vivissima che li anima potrebbero tradursi anche (ma non sempre) in irrequietudine sentimentale.

L’istinto, simboleggiato dalla metà animale del centauro, è sempre molto forte in questo segno. Ma quando mettono la testa a posto, sono molto tradizionalisti, amano la quiete delle loro casa, dove si ritirano per coltivare i loro interessi, essere circondati dell’affetto e dell’allegria dei loro familiari.

Come vede l’amore

Come una grande avventura. Allegri, entusiasti e idealisti i nati del Sagittario partono con grande ottimismo verso la conquista amorosa. La loro curiosità è illimitata e ogni storia d’amore è per loro come un paese da esplorare. Il partner di cui si innamorano deve essere o diventare unico, diverso, speciale, ma non sempre la realtà corrisponde alle loro aspirazioni d’amore. Le loro idee idealistiche sull’amore li rendono spesso incostanti nei sentimenti e nei rapporti, che però compensano con la loro generosità e i loro grandi slanci di calore umano.

Affinità zodiacali

Sagittario-Ariete

Unione ideale. Aperto, sportivo, dinamico l’Ariete fa presa sul Sagittario, che viene catturato dalla sua intraprendenza e dalla sua schiettezza. La noia è decisamente bandita in questa relazione: entrambi sanno essere ottimi amici oltre che compagni di vita. Qualora dovessero nascere discussioni o incomprensioni verranno superate abbastanza velocemente. Entrambi preferiscono di gran lunga divertirsi, piuttosto che tenere il muso lungo!

Sagittario- Toro

Unione stimolante. I due segni hanno gusti piuttosto simili, non ultimo l’amore per il cibo. Il Toro però è un po’ troppo inerte e pigro per il Sagittario, che è sempre in movimento e in mille faccende affaccendato. La possessività e la gelosia del Toro, inoltre, può inoltre venire a noia al Sagittario che sopra ogni cosa ama sempre e comunque la sua libertà.

Sagittario-Gemelli

Bella unione! La coppia Gemelli-Sagittario è movimentata, solare, curiosa. Sono molti i punti in comune: i due segni non amano la routine, i rapporti scontati e gli impegni vincolanti. Questo fa sì che il rapporto sia molto stimolante e ognuno dei due si senta libero di vivere la relazione con entusiasmo e senza pressioni. Proprio quello che cercano in un partner!

Sagittario-Cancro

Unione che può rivelarsi stimolante soprattutto sul piano mentale, ma un po’ su quello emozionale. Il Sagittario è emotivamente più indipendente del Cancro: non ama sentirsi vincolato o costretto a dare rassicurazioni. Le incomprensioni sono dietro l’angolo, e nascono soprattutto dalla permalosità del Cancro, che vede nel continuo bisogno di spazi e di indipendenza del partner delle grosse mancanze.

Sagittario-Leone

Il Leone apprezza molto la compagnia del Sagittario. In genere, tra i due segni nasce subito una buona intesa sia a livello intellettuale che sessuale. Il rapporto, però, può mancare quel tipo di trasporto emozionale che il Leone, in genere, cerca. In comune ci sono l’esuberanza e l’allegria, un ottimo punto di partenza e, forse, anche di arrivo.

Sagittario-Vergine

Due segni in quadratura, che però hanno in comune l’enorme curiosità per tutto. Entrambi, infatti, trovano nel partner gli stimoli intellettuali di cui hanno bisogno e spesso hanno molti interessi in comune. L’inghippo nasce nel quotidiano. La Vergine è più pignola, razionale, tende a prendere tutto sul serio e non sempre condivide gli eccessi di entusiasmo del Sagittario che, tutto preso dalle sue grandi visioni, dimentica i dettagli importanti e spesso ha le mani bucate. Unione tutto sommato positiva, ma che richiede un bel po’ di compromessi.

Sagittario-Bilancia

È difficile che la relazione tra un Sagittario e una Bilancia non decolli, dato il grande feeling che si instaura fin da subito da parte di entrambi. Divertimento, complicità, amore per la vita brillante sono le componenti principali di questa coppia. La vita in comune tenderà svolgersi in superfice, un indubbio vantaggio per due segni refrattari alle complicazioni. Per questo stesso motivo, però, potrebbe non nascere il vero amore.

Sagittario-Scorpione

Unione da non sottovalutare. Il Sagittario è attratto dal fascino misterioso dello Scorpione, e in genere la relazione può iniziare in modo tempestoso. Lo Scorpione però non deve fare l’errore di pensare di poter tarpare le ali al Sagittario. L’indipendenza per un Sagittario è sacra, e la troppa gelosia e possessività dello Scorpione alla lunga può logorare il rapporto.

Sagittario-Sagittario

Ottimisti, simpatici, intuitivi e indipendenti, entrambi trovano l’uno nell’altro tutti gli stimoli di cui hanno bisogno. Il divertimento è assicurato perché entrambi hanno la capacità di entusiasmarsi a vicenda con nuove idee e nuove iniziative. Questa è una di quelle coppie che all’ultimo minuto, sull’ispirazione del momento, decide di fare i bagagli e partire.

Sagittario-Capricorno

Nel Capricorno il Sagittario può trovare un punto fermo su cui contare, sia per quanto riguarda la gestione della casa che delle finanze, ambito in cui il Sagittario dimostra di non essere molto ferrato A volte, però, l’atteggiamento troppo serioso del Capricorno potrebbe annoiare il Sagittario, ma può anche stabilizzarlo. Unendo la capacità di visione e il senso pratico di due possono andare lontano.

Sagittario-Acquario

Ottima combinazione: entrambi i segni amano la libertà e l’indipendenza e non cercano rapporti simbiotici, ma una relazione dove poter mantenere sempre la propria individualità e la propria libertà. Il modo di concepire l’amore è inoltre molto simile per cui difficilmente possono nascere dissidi importanti. Unione ideale per due visionari che possono creare cose straordinarie.

Sagittario-Pesci

Due segni in quadratura che presentano, però, molte affinità. Sia il Sagittario che il Pesci sono mentalmente aperti e hanno bisogno di stimoli continui all’interno di una relazione. Entrambi rischiano di annoiarsi con un partner troppo prevedibile! Il Pesci però è più tenero e coccolone del Sagittario. Se il Sagittario non dimentica di dare al partner le attenzioni emotive di cui ha bisogno la relazione può anche durare a lungo.