Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Chi sono i segni cuspide e quali sono le loro caratteristiche

Sappiamo tutto dei 12 segni zodiacali. Ma che dire di quelli cuspide? Perché si chiamano così e quali sono le loro caratteristiche?

Pubblicato:

Foto di Oroscopo

Oroscopo

Redazione

Virgilio Oroscopo è il magazine dedicato alle appassionate del mondo dell’astrologia. Oroscopo del giorno, di domani, della settimana, del mese ma non solo. Trovi anche tanti arricchimenti legati al mondo delle stelle. Virgilio Oroscopo contribuisce all’audience di DiLei.

Chi sono i segni cuspide e quali sono le loro caratteristiche 123RF

E tu, di che segno sei? È una domanda, questa, che facciamo e riceviamo molte volte, soprattutto agli inizi di una conoscenza. Del resto sappiamo bene che le stelle sono delle grandi alleate quando si tratta di relazioni da costruire. Sono proprio loro, infatti, a svelare dettagli preziosi sul temperamento e sul carattere delle persone che frequentiamo e a rivelare eventuali affinità di coppia.

Insomma, dei 12 segni zodiacali sappiamo tutto, o quasi. Conosciamo i loro segreti, le loro passioni, i pregi e i difetti. Sappiamo chi è più propenso alle relazioni serie e chi, invece, ha fatto delle bugie e dei tradimenti un vero e proprio stile di vita. Ma che dire, invece, dei segni cuspide?

Di queste persone sappiamo che nascono a ridosso di due segni, e che quindi da entrambi ereditano pregi e difetti. Un’informazione, questa, che può non essere sufficiente a comprendere il loro carattere. Ecco che allora abbiamo pensato di scrivere raccontarvi chi sono i segni cuspide e quali sono le loro caratteristiche.

Che vuol dire essere un segno cuspide

Non è raro sentir parlare di persone che si definiscono segno cuspide, anche se in molti non sanno neanche di esserlo. Come abbiamo anticipato, questa definizione sta a indicare tutti quegli individui la cui data di nascita si trova proprio nel confine tra due segni zodiacali. Sicuramente, in questi, l’influenza dei segni confinanti è tanta, tuttavia per avere un profilo completo della persona che stiamo analizzando è opportuno tenere conto anche dell’ascendente e del tema natale.

Detto questo non possiamo certo negare che i segni cuspide sono un mondo davvero affascinante da scoprire e da esplorare. L’influenza dei segni confinanti, unita ad altri elementi, dà vita a caratteri e temperamenti davvero unici. Siete curiosi di scoprirli? Ecco tutte le caratteristiche dei segni cuspide in base alla data di nascita.

Pesci – Ariete

I nati tra il 17 e il 23 marzo, e quindi al confine dal tramonto di un segno e il sorgere dell’altro, sono a tutti gli effetti dei segni cuspide. Ci troviamo nel campo dominato dai grandi sognatori, Pesci, e dai carismatici e più concreti Ariete: quali pregi e quali difetti avranno ereditato da entrambi?

I segni cuspide di marzo presentano delle caratteristiche molto affini all’Ariete. Sono intraprendenti e coraggiosi, amano le sfide e sono molto generosi. Purtroppo però, l’impulsività e l’incapacità di razionalizzare in determinate situazioni (tipica dei Pesci) li portano ad agire senza pensare. E allora sì che cominciano i guai.

Ariete – Toro

Ariete o Toro? I nati tra il 16 e il 22 aprile sono da considerarsi a tutti gli effetti dei segni cuspide. In questo caso ci troviamo di fronte a individui dotati di grande personalità, di un carattere molto forte, e al contempo attento e curioso rispetto a ciò che accade nel mondo. Le persone nate in questi giorni sono contraddistinti da saggezza, carisma e stabilità. Veri e propri punti di riferimento, per gli amici e per la famiglia, che non si tirano mai indietro quando si tratta di aiutare o supportare l’altro.

Toro – Gemelli

Anche maggio ha i suoi segni cuspide, e sono tutti i nati tra il 17 e il 23 del mese. Che carattere hanno? Iniziamo col dire che si tratta di persone dal fascino indiscusso, sempre in prima linea quando si tratta di sperimentare o di accettare sfide. Tuttavia hanno ereditato dal Gemelli la dualità che contraddistingue il segno, e questo vuol dire che a volte sanno essere molto indecifrabili soprattutto perché, tra i più grandi difetti che gli appartengono, hanno la cattiva abitudine di cambiare velocemente idea, anche nel giro di poche ore.

Gemelli – Cancro

I segni cuspide di giugno si trovano al confine tra Gemelli e Cancro. Le persone nate tra il 17 e il 23 del mese hanno ereditato da entrambi i segni la passionalità. Questa si traduce, però, nel poco controllo delle emozioni soprattutto nelle relazioni sentimentali. Si tratta di persone fedeli, romantiche e innamorate dell’amore, ma anche troppo impulsive e a volte estremamente insicure, ai limiti della paranoia.

Cancro – Leone

I nati tra il 19 e il 25 luglio si trovano a metà tra il Cancro e il Leone. Due segni, questi, che per visioni, temperamento e vedute si trovano agli antipodi dello zodiaco. Com’è il loro carattere? Davvero difficile da comprendere perché caratterizzato da numerose contraddizioni. Sono forti e coraggiosi, affascinanti e carismatici, ma subiscono molto l’insicurezza che scaturisce da dentro quando si trovano ad affrontare nuove sfide o relazioni. Se si trovano a loro agio, e riescono a fidarsi, sanno essere degli abili amatori, generosi e fedeli.

Leone – Vergine

I segni cuspide di agosto sono quelli nati tra il 19 e il 25 del mese. Dal Leone hanno ereditato la fierezza e il coraggio, la voglia di affrontare le sfide e di vincerle tutte. E anche un certo egocentrismo. Il segno della Vergine, invece, li influenza soprattutto nella caparbietà e nella testardaggine: se hanno in mente di raggiungere un obiettivo state pur certi che lo faranno.

Vergine – Bilancia

Precisi, stacanovisti e minuziosi: questi sono gli individui nati tra il 19 e il 25 settembre, e quindi al confine tra il tramonto della Vergine e l’alba della Bilancia. Segni cuspide davvero affascinanti, sia nell’aspetto che nel carattere, che non lasciano nulla al caso. Si tratta di esteti sempre pronti a migliorarsi sotto ogni punto di vista. Sanno essere fastidiosamente vanitosi.

Bilancia – Scorpione

Chi si trova ad avere a che fare con i nati tra il 19 e il 25 ottobre non avrà vita facile. I segni cuspide di questo periodo, infatti, hanno un carattere davvero complicato. Sono ipercritici, sia nei confronti di se stessi che degli altri, e sono avvezzi alle polemiche. Sono dei profondi conoscitori della vita e questo li porta ad avere un successo esemplare, soprattutto sul piano professionale. Attenzione, però, a non contraddirli: sanno essere molto irascibili.

Scorpione – Sagittario

I nati tra il 18 e il 24 novembre si dividono tra le influenze dello Scorpione e quelle del Sagittario. Un mix davvero molto particolare che però dà vita a un carattere potente e profondo. I segni cuspide di questo mese sono dei leader nati, sempre pronti a guidare, ad aiutare e a supportare gli altri. Guai, però, a provare a minare il loro senso di libertà: nessuno dovrebbe mai inimicarseli.

Sagittario – Capricorno

I nati sotto la cuspide di dicembre, tra il 18 e il 24 del mese, raccolgono l’eredità dei due segni che li caratterizzano: il Sagittario e il Capricorno. Questo mix di caratteri e di temperamenti dà vita a una combinazione davvero affascinante che rende queste persone invincibili. Chi è nato in questi giorni, infatti, è dotato di temperamento audace, ottima capacità analitica e, soprattutto, tenacia e caparbietà. In poche parole riesce a ottenere tutto ciò che desidera.

Capricorno – Acquario

I segni cuspide nati tra il 16 e il 22 gennaio sono individui carismatici, creativi ed estremamente estroversi. Dei veri e propri animali sociali che raccolgono il consenso di amici e familiari. Si tratta di persone molto organizzate, che amano la programmazione e il lavoro, e che non si spaventano mai davanti alle sfide.

Acquario – Pesci

Le persone nate tra il 15 e il 21 febbraio sono da considerarsi cuspide perché si trovano al confine tra l’Acquario e i Pesci. Si tratta di individui molto sensibili e colti che subiscono un certo fascino nei confronti dell’arte e della bellezza. Sono gentili, premurosi e molto ottimisti. Il loro più grande difetto? Vivere di sogni e avere poco senso pratico.