Ecco come realizzare in casa decorazioni con la pasta al bicarbonato; un modo facile, divertente ed economico per agghindare il vostro Natale.
Per preparare la pasta al bicarbonato, atossica e del tutto naturale, occorrono solo 3 ingredienti. A differenza della pasta di sale, non pizzica le dita e permette di creare decorazioni perfettamente bianche e dalla superficie omogenea; unico neo: risulta più friabile, per questo si consiglia di manipolare delicatamente le formine realizzate.
Per preparare la pasta occorrono: 150 ml di acqua, 100 g di amido di mais e 200 g di bicarbonato. Ecco come procedere: in un pentolino scaldate l’acqua per circa un minuto. Poi, aggiungete l’amido e il bicarbonato e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. In poco tempo, la soluzione comincerà a solidificarsi.
Quando inizierà ad asciugarsi togliete dal fuoco e versate il tutto in un piatto, per lasciar raffreddare. A questo punto, non vi resta che sbizzarrirvi utilizzando gli stampini che preferite.
Una volta realizzate le decorazioni, lasciatele asciugare all’aria, per renderle resistenti, rigide e compatte.