Tutti vorremmo avere sempre un sorriso smagliante: invece che con costose sedute dal dentista o prodotti chimici iper pubblicizzati, prendiamoci cura della nostra dentatura in modo semplice ed economico tra le pareti domestiche.
Salute e bellezza della bocca passano da una corretta igiene orale, per la quale è necessario dotarsi degli strumenti più adatti: è meglio scegliere uno spazzolino con setole sintetiche a punta arrotondata, perché non danneggia le gengive e non è facilmente attaccabile dai batteri; piuttosto che il filo interdentale, investiamo in un idropropulsore, per essere sicuri di eliminare ogni residuo di cibo e dentifricio dalla bocca.
I denti vanno spazzolati con movimenti verticali e inclinando la testina dello spazzolino: dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e viceversa per quella inferiore.
Per sbiancare e rendere brillante la dentatura si possono utilizzare, ogni tanto, metodi totalmente naturali: il primo e più famoso è sicuramente la pasta di bicarbonato e acqua, ma considerato l’effetto abrasivo di questo trattamento, bisogna utilizzarlo al massimo una volta al mese.
Passare due o tre volte alla settimana, su entrambe le arcate, una foglia di salvia intera o spezzettarla e unirla al dentifricio, protegge le gengive e previene l’alitosi, senza danneggiare lo smalto, mentre una volta al mese, uno sciacquo con succo di limone, addizionato a mezzo cucchiaino di sale e curcuma, disinfiamma le gengive e rende i denti immediatamente più brillanti.
Se è stagione di fragole, potete tagliare a metà un frutto ancora un po’ acerbo e passarlo sulla dentatura una volta ogni quindici giorni per rimuovere macchie di thè, caffè e nicotina; utile allo stesso scopo anche l’aceto di mele: versatene due dita in un bicchiere, bevetelo e trattenetelo in bocca almeno un minuto prima di risciacquare. Lo stesso vale per l’olio d’oliva: mettetene qualche goccia su una garza e poi passatelo sui denti una volta alla settimana.
Mangiare a fine pasto la mela, il sedano, o passare sullo smalto la parte bianca delle bucce di limone o arancia, libera gli spazi interdentali dai residui di cibo e aiuta a prevenire la formazione della placca.