Capita a tutti di comprare delle patate per poi accorgersi dopo pochi giorni che hanno purtroppo germogliato e sono quindi impossibili da utilizzare. Questo succede perché se non vengono conservate in una cantina oppure in un posto abbastanza freddo germogliano prima a causa dell’umidità e del calore.
Come ovviare quindi a questo problema? Semplice, tramite l’utilizzo delle mele. Basteranno un paio di mele da mettere in una cesta con le patate e l’etilene rilasciato da questi frutti inibirà la germogliazione. Qual è quindi il giusto metodo per conservare le patate?
DIVIDILE IN BASE ALLO STATO – Suddividi quelle in buono stato da quelle in cattivo stato: quelle ammaccate ad esempio tenderanno a germogliare prima delle altre, contaminandole. Usa quindi quelle rovinate o ammaccate prima, nel giro di 1 o 2 giorni, butta invece quelle danneggiate.
CONSERVALE IN UN POSTO BUIO E ASCIUTTO – Mettile in uno spazio che sia lontano dalla luce o dall’umidità, onde evitare che si rovinino. Non utilizzare contenitori ermetici, ma piuttosto conservale nei sacchi a rete, poiché necessitano dell’aria per non deperire velocemente.
BASSA TEMPERATURA – Vanno conservate a temperature inferiori ai 10 gradi, possibilmente tra i 2 e i 4. Scordati del frigorifero: è troppo freddo e le può rovinare
CONTROLLALE PERIODICAMENTE – Se alcune parti assumono un colorito verdastro, elimina il pezzo rovinato. Se appaiono i germogli e non sono troppo estesi, prova a tagliarli. Se marciscono, buttale e getta anche la carta che le contiene.
Cosa bisogna evitare invece?
NON LAVARE LE PATATE PRIMA DI CONSERVARLE – Esporre le patate all’acqua e quindi all’umidità le rende molto più predisposte a diventare marce. Lavale solo poco prima di iniziare a cucinarle!
NON CONSERVARLE NEL FRIGORIFERO – Le temperature troppo basse trasformano l’amido delle patate in zucchero, facendogli assumere un sapore dolciastro, questo può alterare anche il colore. Se dovessi averle messe nel frigorifero, falle riscaldare leggermente a temperatura ambiente prima di cucinarle
NON LASCIARLE ESPOSTE ALL’ARIA -Una volta tagliate, consumale il prima possibile. Potrai conservarle in acqua fredda al massimo per un giorno