Andiamo insieme, fra leggende e dicerie, alla scoperta dei luoghi più misteriosi e inquietanti della capitale del Regno Unito.
La torre di Londra
Simbolo della città, sembra essere abitata dalle anime dei carcerati morti fra le sue mura. Un tempo utilizzata come prigione, ha ospitato anche le esecuzioni di Anna Bolena e di Edoardo V. Secondo la leggenda, spiriti dannati vagherebbero in cerca di pace, e sarebbero loro i sospiri uditi visitando la torre.
Hamptown Court Palace
Le leggende di questo luogo sono legate soprattutto ad Enrico VIII ed alle sorti toccate alle sue tante moglie; ad esempio, quella di Catherine Howard e del giovane amante, fatti giustiziare dal sovrano. Nel palazzo si trova anche la “Galleria Infestata”, in cui molti sostengono d’aver sentito sinistri lamenti.
Il tour di Jack lo Squartatore
Il maniaco seriale non è mai stato trovato e le sue vittime piangono ancora giustizia. Il tour a piedi per il quartiere sfondo dei suoi crimini dura circa due ore e sono varie le agenzie che l’organizzano, accompagnate da giornalisti e scrittori noir.
The Ten Bells
Fondato a metà del XVIII secolo, questo celebre pub si trova nel quartiere di Spitafields. Si narra che due delle prostitute vittime dello Squartatore fossero frequentatrici del locale. Un consiglio: attendete una giornata nebbiosa tipicamente british, prendete la metropolitana, scendete alla fermata di Aldgate East, gustate una birra al bancone del locale e perdetevi nelle stradine attorno. Brividi assicurati!
The Spaniard Inn
Datato 1585, pare essere il pub londinese con più fantasmi. Si dice che i due proprietari, innamorati della stessa donna, si sfidarono a duello. Secondo la leggenda il fantasma di Juan, morto nella sfida, si aggira ancora per il locale, che – frequentato da grandi della letteratura britannica come Byron e Keats – è stato menzionato anche da Dickens e da Bram Stoker in “Dracula”.
The Langham Hotel
Volete dormire nell’hotel più infestato di Londra? Allora prenotate la camera 333; sembra che ancora vi vaghi il fantasma di un dottore, morto in compagnia della moglie.