La manutenzione della propria auto è una cosa che non dobbiamo mai dare per scontato, come quella della casa, specie dopo le ferie. In particolare ci sono 5 cose che bisogna assolutamente ricordarsi di fare al rientro dalle vacanze.
- Pulire la macchina sopra e sotto
Dopo lunghi viaggi e tante strade percorse, è sempre bene pulire la propria auto da cima a fondo. Gli interni sono sicuramente importanti, ma non vanno dimenticati gli esterni. Specie quando si viaggia per strade non battute. È fondamentale pulire bene la parte sopra dell’auto, ma anche il sotto, che spesso viene dimenticato. Se si ha a casa l’idropulitrice, sollevando il veicolo si può rimuovere la salsedine (e la sabbia spazzata dal vento) oppure erba e terra che si può raccogliere guidando per percorsi non asfaltati.
- Controllare i tergicristalli e il liquido lavavetri
Spesso, quando si viaggia si incappa in temporali, maltempo o anche semplicemente vento che porta polvere e sabbia sul parabrezza. Non è strano quindi pensare che in estate, quando si va in vacanza, il liquido lavavetri finisca per il continuo uso. Conviene ricordarsi di rabboccarlo una volta tornati a casa. Non dimenticatevi poi di controllare la morbidezza della gomma delle spazzole poiché una spazzola vecchia azionata su un vetro asciutto può facilmente graffiare il parabrezza.
- Sanificare i sedili
Non dimenticatevi di pulire e sanificare a fondo gli interni. Ogni volta che saliamo in macchina durante una vacanza, sia essa al mare o in montagna, ci portiamo dietro dei piccoli “ricordini” del luogo dove siamo stati: siano essi sassi, sabbia o piccoli insetti. Per questo passare semplicemente l’aspirapolvere sui sedili può non bastare: conviene anche passare un panno umido sopra alle superfici per togliere lo sporco in eccesso che si aggrappa a pelle e tessuti.
- Controllare il bagagliaio
Spesso il bagagliaio nel periodo delle vacanze diventa il ripostiglio della famiglia. Al suo interno finiscono giochi, asciugamani, costumi, spazzatura e attrezzatura che ci dimenticheremo di aver mai usato. Per questo è consigliabile svuotarlo appena tornati a casa e ripulire con l’aspirapolvere anche la sabbia e la terra che altrimenti finirebbe per diventare parte integrante del veicolo.
- Togliere gli accessori per il trasporto
Una volta finito il periodo per le scampagnate in bicicletta, è consigliabile rimuovere i portabici, il baule da tetto e le barre porta tutto. Magari non intaccheranno la vostra guida, ma il peso addosso all’auto potrebbe far consumare più carburante alla macchina di quanto sia necessario.