Un attentato con armi non convenzionali all’interno di un treno dell’alta velocità: è lo scenario che, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, è stato simulato nella notte nei pressi della stazione ferroviaria di Milano-Rogoredo.
L’esercitazione CBRNe (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare ed esplosivo) ha testato la rapidità di risposta e il coordinamento tra le forze di polizia, gli enti del soccorso e il personale del Gruppo ferrovie dello Stato – Rfi.
Nella prima fase è stata verificata la tempestiva circolazione delle informazioni e l’attivazione delle sale operative dei partecipanti. Nella seconda, simulato l’intervento coordinato delle forze di polizia e degli enti coinvolti, con attenzione alla sicurezza e al benessere di tutti.
Queste esercitazioni, sottolinea la Prefettura di Milano, sono importanti per “assicurare alla cittadinanza la massima efficacia dell’intervento in situazioni di emergenza”.
Immagini di Andrea Fasani






















