La Luna nel segno del Sagittario
Pubblicato:
Gioviali e solari, i nati con Luna in Sagittario hanno un carattere vivace e comprensivo, solare ed espansivo. Giove, il pianeta governatore del Sagittario, conferisce ai nativi uno spirito curioso, e grande passione per la filosofia e i viaggi, ma la tendenza all’esagerazione è un rischio…
- Significato e caratteristiche
- Donna con Luna in Sagittario
- Uomo con Luna in Sagittario
- Luna in Sagittario e affinità di coppia
- I giorni della Luna in Sagittario
- Luce della Luna in Sagittario
- Ombra della Luna in Sagittario
Significato e caratteristiche
In un tema natale avere la Luna in Sagittario è indice di una natura calda, solare e genuinamente curiosa. Le persone nate con la Luna in Sagittario sono note per la loro attitudine gioviale, sempre pronte a fare nuove esperienze con l’ottimismo di chi pensa che tutto andrà sempre bene. Soprattutto, questo segno è legato alla conoscenza che si ottiene grazie all’esperienza e il desiderio di trovare un significato a tutto ciò che si incontra. L’interesse per la cultura, la filosofia, la religione, e, più spesso, la passione per i viaggi e le culture lontane sono espressione del loro bisogno di andare oltre ciò che è conosciuto.
Molte persone nate con la luna in Sagittario, spesso, svolgono professioni che comportano molti viaggi e spostamenti. La vita sedentaria, o il classico lavoro d’ufficio che richiede di passare molte ore alla scrivania, può risultare frustrante. Tra le loro qualità spicca l’intuizione, in genere molto spiccata. La tendenza all’esagerazione, nelle parole, nell’entusiasmo delle loro idee, nell’espressione dei sentimenti e nel ritmo molto dinamico della loro attività, può risultare stancante.
Il punto di forza della Luna in Sagittario? Quello di vedere il bicchiere mezzo pieno anche quando le situazioni sono difficili. I nativi, infatti, sono governati da Giove, il pianeta dell’ottimismo e della fortuna, del pensiero opportunità. Nelle relazioni sentimentali i nati con la Luna in Sagittario hanno bisogno di molta libertà, e di un partner che come loro ami viaggiare, fare esperienze sempre nuove e diverse.
Donna con Luna in Sagittario
La donna con la Luna in Sagittario è una donna simpatica, spontanea e un pizzico imprevedibile. Il suo amore per la vita, la tua curiosità e il suo ottimismo, fanno di lei una donna di larghe vedute. Tiene molto alla sua indipendenza e alla sua libertà e questo si estende anche alle relazioni che per poter funzionare (e durare) non devono essere mai troppo soffocanti o limitare la sua autonomia. La paura di un coinvolgimento emotivo, spesso, nasce proprio dalla paura di perdere la tua libertà.
Una delle caratteristiche di una donna con la Luna in Sagittario è quella di essere sempre in movimento. Per lei il modo migliore di ricaricare le batterie è quello di fare una bella camminata nel parco, andare in palestra, trascorrere un pomeriggio con le amiche: la casa per lei è un luogo di passaggio, dove stare il minimo indispensabile.
E’ generalmente generosa, e non si tira mai indietro se deve dare una mano. E’ molto appassionata in ciò che fa, una passione che si traduce nella capacità di contagiare gli altri con la sua gioia di vivere, positività ed energia. Tuttavia, può essere un po’ incostante, irrequieta e di fronte alle complicazioni, soprattutto di tipo psicologico, può fare qualche passo indietro, oppure direttamente la retromarcia.
Uomo con Luna in Sagittario
L’uomo con la luna in Sagittario si distingue per l’entusiasmo e il calore che mette in tutto ciò che fa. Giove, il pianeta del Sagittario, lo rende gioviale, simpatico, caloroso, alla mano. È un uomo molto curioso: a muoverlo è il desiderio di avventura, la passione per la vita e la sua fervida immaginazione. Il suo animo curioso e l’atteggiamento scanzonato lo mantengono giovane anche in tarda età. Può risultare un po’ ingenuo e mancare di quella profondità emotiva che non gli permette di cogliere alcune sfumature importanti e a volte essenziali.
Nelle relazioni quest’uomo è spesso molto stimolante per la sua capacità di prendere iniziative sempre nuove e diverse. Tuttavia, ha bisogno di molto spazio e di libertà, inoltre non è attaccato ad etichette e protocolli di alcun genere. La sua filosofia è che in una relazione si sta insieme perché si ha voglia di stare assieme. Difficilmente è permaloso e, poiché tiene alla sua libertà, trova normale che il partner si ritagli degli spazi tutti per sé, senza sentirsi obbligato a coinvolgerlo.
Luna in Sagittario e affinità di coppia
Chi nasce con la Luna in Sagittario, in genere e a seconda della disposizione degli altri pianeti nel tema natale, può avere una buona affinità di coppia con gli altri segni di fuoco (Ariete, Leone), o con chi ha la Luna in uno di questi segni. Come il Sagittario, anche l’Ariete e il Leone sono passionali, iperdotati di energie, amano con ardore, allegria, spontaneità. Questi segni possono accompagnare i nati con la Luna in Sagittario in un viaggio ricco di emozioni.
Con i segni di aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) o con chi possiede la Luna in questi segni, la Luna in Sagittario può instaurare un legame interessante, mai monotono, all’interno del quale vivere esperienze sempre nuove e diverse.
I segni o le Lune di terra (Toro, Vergine e Capricorno) possono risultare una presenza benefica per la Luna in Sagittario perché riescono a inserire maggiore ordine e stabilità nella sua vita. I nati con la Luna in Sagittario ammirano moltissimo il senso di responsabilità e la riservatezza dei segni di terra. A patto, però, che non sia eccessiva.
Situazione un po’ più complicata, invece se il partner ha una Luna in un segno d’acqua (Cancro, Scorpione, Pesci): a causa della loro profonda sensibilità, può risultare difficile creare una profonda sintonia.
I giorni della Luna in Sagittario
Nei giorni in cui la Luna transita nel segno del Sagittario si percepisce il desiderio di vivere nuove esperienze, di allargare il nostro raggio di azione, di viaggiare, di imparare qualcosa nuovo, di muoverci di più. Quando la Luna è in Sagittario si può uscire dalla zona di confort, anche se per poche ore: aumenta il bisogno di comunicare, leggere, studiare.
Le energie della Luna in Sagittario, tuttavia, si esprimono con un’enfasi diversa a seconda della fase lunare. Quando la Luna è piena rappresenta un momento di culmine: la Luna si trova nel segno opposto al Sole e da questa posizione è completamente illuminata, riuscendo metaforicamente a portare alla luce emozioni e situazioni rimaste in ombra. La fase della Luna piena in Sagittario, in tal senso, tende a mettere in luce aspetti della nostra esistenza che hanno bisogno di essere riconsiderati e guariti. Trattandosi del segno della filosofia, e della nostra vocazione, alcune credenze e convinzioni potrebbero essere messe in discussione, così da provare strade diverse.
La fase di novilunio (ovvero quando la Luna sorge Nuova in Sagittario) è un ottimo momento per esplorare e ampliare i nostri orizzonti, aprire la mente a nuove prospettive così da arricchire la nostra visione. L’influenza del Sagittario combinata con altri aspetti planetari può anche invitarci a esplorare nuove dimensioni relazionali.
Luce della Luna in Sagittario
- Giovialità
- Ottimismo
- Tolleranza
- Generosità
- Animo curioso
Ombra della Luna in Sagittario
- Megalomania
- Presunzione
- Dispersività
- Ingenuità
- Incostanza