Questo sito contribuisce all’audience di  
Salta al contenuto

Oroscopo Maya: il segno della Scimmia

Il segno della Scimmia è simbolo di intelligenza, creatività e vivacità, con un grande talento per i contesti sociali e lavorativi dinamici. Amanti dell’avventura e nemici della routine, i nativi brillano per simpatia e leadership, ma possono essere dispersivi. In amore e lavoro, cercano stimoli costanti e partner o situazioni che sappiano sorprenderli e motivarli.

Simbologia del segno della Scimmia

  • Periodo dell’anno: dal 11 gennaio al 7 febbraio
  • Costellazione: Grande Stella Nera
  • Pietra: Perla
  • Pianta: Vite
  • Uccello protettore: Colibrì
  • Colore dell’aura: blu
  • Numero fortunato: 7

Caratteristiche della Scimmia

I nati sotto il segno della Scimmia sono molto intelligenti, acuti, spigliati. La loro vivacità intellettuale e la loro simpatia li rendono molto amati e ricercati nei contesti sociali. Nelle feste e nelle riunioni mondane sia l’uomo che la donna del segno si fanno notare per la loro disinvoltura, allegria e socievolezza. Sono loro le anime della festa.

Sono qualità che tornano utili anche nel lavoro, non è un caso che molti nati della Scimmia svolgano professioni artistiche dove sono al centro della scena. Ad esempio, potrebbero essere ottimi musicisti, attori, pittori o presentatori.

Sono molto attivi, ma anche un po’ irrequieti. I loro peggior nemici? La noia e la routine. Difficilmente riescono a stare per tanto tempo all’interno di un contesto lavorativo monotono o troppo routinario. Può esserci una tendenza a cambiare spesso lavoro, sulla scia di un momento di insofferenza o insoddisfazione.

Con un pizzico di disciplina in più i nati sotto il segno della Scimmia possono raggiungere il successo, grazie anche alle loro abilità diplomatiche e di persuasione.

Nei rapporti interpersonali possono dimostrarsi un po’ superficiali, e poco sensibili. L’amore non è una delle loro priorità, e sicuramente preferiscono l’avventura all’impegno. Ma una volta trovato il partner che possegga i requisiti che cercano mettono la testa a posto.

Punti di forza

Le persone dello zodiaco Maya nate sotto il segno della Scimmia sono molto creative e intelligenti. Si distinguono per la loro capacità di leadership e come punto di forza hanno quello di saper motivare gli altri e diffondere il loro ottimismo. Tra le altre qualità spicca il senso dell’umorismo che li aiuta ad alleggerire le tensioni e a sdrammatizzare i problemi.

Punti di debolezza

Uno dei punti di debolezza dei nati della scimmia è la dispersività. Tutti presi tra mille idee e mille progetti i nativi possono mancare di concentrazione e pazienza e disperdere le loro energie in tante cose, con il rischio di non portarne a termine nessuna. Sono tuttavia degli ottimi problem solver e dei veri multitasking, una ne pensano e cento ne fanno.

La donna della Scimmia

La donna della Scimmia è fantasiosa, esuberante, comunicativa, anche un po’ civettuola… La sua vivacità e curiosità intellettuale fanno sì che sia sempre aggiornata, coinvolta in qualche progetto, o in viaggio per qualche meta esotica. Annoiarsi con lei è praticamente impossibile. Ha bisogno di stimoli costanti per sentirsi viva ma a volte la sua incapacità di approfondimento la rende un po’ superficiale.

Nelle relazioni, anche a tarda età, mantiene un atteggiamento giovanile, frutto anche della sua voglia di rimanere bambina, che spesso la porta a sfuggire le responsabilità. Un po’ come l’uomo della Scimmia può avere qualche difficoltà nell’innamorarsi e prendere impegni. Il suo partner ideale dovrebbe essere forte ed affidabile e guidarla saggiamente nelle scelte di vita.

L’uomo della Scimmia

L’uomo della Scimmia è spesso molto affascinante e attraente. Il suo carisma lo rende molto desiderato e ambito dalle donne, che vengono conquistate dal suo indubbio fascino. Divertente, simpatico e ironico ha la capacità di portare leggerezza e buon umore nell’ambiente attorno a sé.

Nel lavoro, in genere, riesce a raggiungere una buona posizione. Talento, fortuna e un pizzico di opportunismo sono i componenti del suo successo.

Ha un concetto tutto suo di libertà personale, e anche quando in coppia non è sempre facile stargli dietro. È fondamentale non opprimerlo troppo, pena la fuga. Ama stupire ed essere stupito, gli piace fare regali e riceverli. Decisamente un po’ narciso vuole essere ammirato e lusingato. Un partner troppo concentrato su di sé non fa al caso suo.

Il segno della Scimmia e l’affinità di coppia

I segni con cui la Scimmia va maggiormente d’accordo sono il Serpente e il Pavone, due segni che come lui sono molto arguti e hanno un buon senso dell’umorismo. I nati sotto il segno del Serpente amano l’eleganza e il lusso e come i nati della Scimmia amano la vita sociale. Sono raffinati e sono amanti molto esigenti. I nati sotto il segno del Pavone come i nati della Scimmia sono ottimisti e positivi e decisamente vanitosi.

Foto di Manuela Livi

Manuela Livi

Counselor astrologa

Manuela Livi è laureata in Antropologia, specializzata in Counseling e Mediazione Familiare. Da oltre 20 anni è counselor astrologa e fornisce le sue consulenze su Astroguide. Ha una lunga esperienza come web editor di contenuti di Astrologia e Oroscopo.