Pianeta (astrologia) Giove in Astrologia
I Pianeti, in Astrologia, rappresentano funzioni interiori (energie, bisogni, talenti) che nel Tema Natale descrivono come vivi e orienti la tua esperienza, e nei transiti indicano quando certe dinamiche si attivano. Giove, in particolare, è la spinta a crescere, trovare senso, imparare, fidarsi della vita e ampliare orizzonti, portando opportunità, entusiasmo e visione (ma chiedendo anche misura).
Giove in Astrologia
- Elemento: Fuoco
- Orbita: 12 anni circa
- Domicilio: in Sagittario (domicilio diurno), in Pesci (domicilio notturno)
- Esilio: in Gemelli (esilio diurno), in Vergine (esilio notturno)
- Esaltazione: in Toro
- Caduta: in Scorpione
- Passo giornaliero: Alcuni sessantesimi di grado
Giove (dal latino Iovem, accusativo di Iuppiter) è il quinto pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole e il più grande di tutto il sistema planetario. La sua massa è circa 2,5 volte superiore alla somma di quella di tutti gli altri pianeti messi insieme. Come Saturno, Urano e Nettuno è classificato come gigante gassoso.
Una delle sue caratteristiche principali è l’enorme dimensione: il diametro equatoriale misura circa 143.000 km, rendendolo il pianeta più grande del Sistema Solare. È il quarto pianeta più luminoso del cielo, dopo il Sole, la Luna e Venere, con cui si alterna nel ruolo di “stella del mattino” o “stella della sera”.
Conosciuto sin dall’antichità, Giove ha avuto un ruolo centrale nelle credenze religiose di numerose culture, tra cui Babilonesi, Greci e Romani, che lo identificarono con il sovrano degli dèi. Il suo simbolo astronomico (♃) rappresenta in forma stilizzata il fulmine, principale attributo della divinità.
Simbologia di Giove
Giove è il simbolo del potere spirituale e dell’autorità politica. Presiede all’espansione vitale, alla gioia di vivere, all’abbondanza, alla “Fortuna Major”, la Grande Fortuna e alla ricchezza, anche morale e spirituale. È il pianeta della crescita sia fisica (porta anche aumenti di peso) che intellettuale e sociale. È in rapporto con la giustizia, la legge, l’autorità costituita.
Nel mito era il Dio supremo dei Romani, equivalente al Zeus greco. Il suo culto a Roma era essenziale, con templi dedicati al suo culto e feste in suo onore. Condusse la guerra contro i Titani e divenne il sovrano dell’Olimpo, affermando la sua supremazia. Era famoso per le sue numerose relazioni amorose e i suoi figli hanno avuto ruoli chiave nella mitologia.
Fra gli dèi dell’Olimpo, Giove risalta come figura salvifica. È lui che, secondo la Legge, ha restituito agli immortali la vita, riportandoli dall’ombra alla luce. Il suo nome greco, Zeus, racchiude l’etimo zoè, la vita: un segno che lo consacra non soltanto re, ma custode dell’esistenza stessa.
Giove nel tema natale
Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare e, in astrologia, rappresenta ottimismo, fiducia, crescita e prosperità. È una sorta di Pater Familias, per lo più benefico, che vuole essere rispettato. La sua posizione nel tema natale, indica le possibilità di successo e di fortuna materiale. Da Giove dipendono fiducia, benessere, abbondanza e sviluppo, sia fisico (può portare anche aumenti di peso), sia intellettuale e sociale.
È legato alla giustizia, alla legge e all’autorità. In aspetto positivo favorisce intuizione, creatività e pensiero positivo, offrendo protezione e opportunità di crescita; in aspetto negativo, invece, può generare edonismo, eccessi, superbia, avidità o intolleranza.
Giove è domiciliato in Sagittario e Pesci, esaltato in Toro, in esilio in Gemelli e Vergine, e in caduta in Scorpione. Anatomicamente Giove corrisponde alla lingua e alla bocca. La sua influenza si estende anche alla ghiandola pituitaria, legata ai processi di accrescimento e alla circolazione dei fluidi. Inoltre governa il fegato, organo fondamentale per l’assorbimento e l’elaborazione delle sostanze.
Un Giove forte nel tema natale può orientare verso professioni legate all’insegnamento, alla filosofia, alla giustizia, alla medicina o alla spiritualità, oltre a conferire fascino e simpatia che facilitano il successo.
Transiti di Giove
Secondo la tradizione astrologica, Giove è considerato il pianeta della “grande fortuna”. La sua influenza è simile a quella di Venere (la piccola fortuna), ma più incisiva, anche grazie alla maggiore durata del transito, che si estende per circa un anno in ciascun segno.
In astrologia, i transiti positivi di Giove si traducono spesso in eventi positivi, opportunità che sostengono i progetti professionali e la crescita personale. L’ambito in cui Giove esercita la sua influenza dipende dalla casa astrologica in cui “transita” il pianeta.
Non sempre, però, l’influenza di Giove è positiva. In posizione sfavorevole, Giove può esprimersi sotto forma di scelte sbagliate, tendenza a sopravvalutare o sottovalutare i propri mezzi, faciloneria o, peggio ancora, megalomania.
In questi casi, la “grande fortuna” rischia di trasformarsi in un’occasione mancata, ricordandoci che la vera prosperità nasce dall’equilibrio e dalla capacità di riconoscere il valore di ciò che già abbiamo.