Pianeta (astrologia) Urano in Astrologia
I Pianeti, in Astrologia, rappresentano funzioni interiori (energie, bisogni, talenti) che nel Tema Natale descrivono come vivi e orienti la tua esperienza, e nei transiti indicano quando certe dinamiche si attivano. Urano, in particolare, è la scintilla del cambiamento: libertà, intuizione e originalità, la forza che rompe gli schemi e porta svolte improvvise, spingendoti a rinnovarti, sperimentare strade nuove e vivere in modo più autentico.
Urano in Astrologia
- Elemento: Aria
- Orbita: 80 anni circa
- Domicilio: in Acquario (domicilio diurno) in Capricorno (domicilio notturno)
- Esilio: in Leone e Cancro
- Esaltazione: in Vergine
- Caduta: in Pesci
- Passo giornaliero: 4 gradi circa
Urano è il settimo pianeta del sistema solare, terzo per diametro e quarto per massa. Il suo simbolo astronomico ♅ richiama William Herschel, che lo scoprì il 13 marzo 1781: fu il primo pianeta individuato con un telescopio.
Il nome deriva dal dio greco del cielo, padre di Crono e nonno di Zeus. Pur essendo visibile a occhio nudo, non fu riconosciuto come pianeta per la sua scarsa luminosità e l’orbita lenta.
La caratteristica più singolare di Urano è l’asse di rotazione: quasi parallelo al piano dell’orbita e inclinato al punto da rendere la sua rotazione retrograda, opposta a quella degli altri pianeti.
Molti astrologi considerano Urano come l’“ottava superiore” di Mercurio: un pianeta che governa i ritmi dell’energia nervosa e orchestra la trasmissione degli impulsi cerebrali in tutto l’organismo. La sua intelligenza è altruistica e inventiva, capace di spingere il vero scienziato a indagare le cause dei fenomeni e a cercare soluzioni innovative. È il simbolo della mente universale.
Simbologia di Urano
Nel mito greco Urano è il principio che dà origine alla vita. Dal caos emersero Gea (Madre Terra) e Urano (Padre Cielo), coppia divina primigenia che si ritrova in numerose mitologie e antichi miti della creazione (cosmogonia). Ogni notte Urano si stendeva su Gea fecondandola con la pioggia, dando origine alle prime stirpi divine: i Titani, i Ciclopi e gli Ecatonchiri.
Temendo di essere spodestato, Urano rinchiuse i figli nel ventre della Terra. Gea, soffrendo per questa prigionia, creò una falce invincibile e spinse i figli a ribellarsi. Crono, il più giovane, colpì il padre e lo evirò: dal sangue nacquero le Erinni, mentre dai suoi genitali emerse Afrodite. Dopo questo atto, Urano scompare dal mito, lasciando spazio alla nuova generazione divina.
Sul piano simbolico, la sua figura segna il passaggio dal matriarcato al patriarcato. In astrologia, Urano incarna la forza di decisione, il progresso, l’intuizione, il gusto del nuovo e del diverso e la rottura degli schemi: la sua energia trasforma e rinnova, distruggendo ciò che non risulta più utile all’evoluzione personale.
Urano nel Tema Natale
Urano governa il segno dell’Acquario, in cui ha il domicilio. Ha valori di imprevedibilità, eccentricità, impulsività, curiosità per il nuovo, a volte incapacità di adeguarsi a regole stabilite; interesse per le scienze occulte. È il pianeta delle svolte improvvise e dei lampi di genio e simboleggia lo slancio degli uomini liberi verso nuovi spazi e possibilità.
Chi nel tema natale lo ha in posizione dominante (all’ascendente o in aspetto con i luminari) appare spesso eccentrico, distante dal “gregge”, animato da una forte tensione verso la libertà autentica. Urano spinge a ribellarsi, a cambiare e a liberarsi dai condizionamenti, ma la sua energia è costruttiva solo se sostenuta da una solida struttura interiore: altrimenti rischia di tradursi in ribellione sterile o polemica fine a sé stessa.
In buona posizione nel tema natale, denota originalità, dinamismo e ingegnosità, tendenza a continui cambiamenti e grande abilità manuale. Anatomicamente corrisponde alle mani e al sistema nervoso, regola gli stati di eccitazione e il ritmo cardiaco.
Transiti di Urano
Con Urano comincia la serie dei pianeti transaturniani, che svolgono un effetto generazionale sugli esseri umani in quanto impiegano un grande lasso di tempo nel fare un’intera orbita zodiacale. Il ciclo di Urano è di circa 84 anni, poiché staziona ogni 7 anni in un segno.
In astrologia, Urano incarna l’imprevisto, le scoperte, l’energia elettrica (concretamente e metaforicamente). Il transito di Urano rende effettivamente molte persone più elettriche, più cariche di energia e di aspettative. È un impulso che spinge ad abbandonare i condizionamenti del passato e ad aprirsi con coraggio alle nuove opportunità che la vita offre, cogliendole al volo come scintille di cambiamento.
Gli effetti dei suoi transiti si traducono in avvenimenti inaspettati, cambiamenti improvvisi, che possono anche “mandare in tilt” l’assetto e l’impostazione preesistente.
È un pianeta rivoluzionario che rappresenta l’abbandono delle consuetudini per la ricerca di nuovi valori nel bene e nel male. Può allora comportare confusione, caos, impazienza, intransigenza e tendenza al dispotismo.
Urano tende sempre a colpire il settore della propria vita dove in genere si è meno liberi e ci si sente soffocare. Lo scopo di Urano, infatti, è quello di liberare dalla stagnazione.