Pianeta (astrologia) Venere in Astrologia
I Pianeti, in Astrologia, rappresentano funzioni interiori (energie, bisogni, talenti) che nel Tema Natale descrivono come vivi e orienti la tua esperienza, e nei transiti indicano quando certe dinamiche si attivano. Venere, in particolare, è la bussola del piacere e dell’armonia: come ami e ti leghi, cosa desideri, cosa trovi bello e prezioso, e il modo in cui cerchi equilibrio, dolcezza e reciprocità nelle relazioni e nelle scelte quotidiane.
Venere in Astrologia
- Elemento: Aria
- Orbita: 225 giorni
- Domicilio: in Bilancia (diurno) in Toro (notturno)
- Esilio: in Ariete e in Scorpione
- Esaltazione: in Pesci
- Caduta: in Vergine
- Passo giornaliero: 1 grado circa
Venere, subito dopo Mercurio, è il pianeta più vicino al Sole e il più facilmente visibile dalla Terra. La sua luminosità supera persino quella di Sirio, rendendolo l’astro più brillante del cielo notturno dopo il Sole e la Luna, e quindi anche il pianeta più osservato.
Essendo il secondo pianeta del sistema solare, Venere si colloca tra la Terra e il Sole. Per questo motivo, visto dalla nostra prospettiva, non si allontana mai più di 46° dal Sole lungo il cerchio zodiacale. Considerando che ogni segno occupa un arco di 30°, ne consegue che Venere si trova sempre entro i due segni precedenti o successivi a quello del Sole.
In Siberia era l’unico pianeta ad avere un nome proprio: Cholbon. Veniva identificato sia come Stella del Mattino sia come Stella della Sera, e talvolta persino confuso con altri pianeti visibili, come Giove o Marte. Tutto ciò testimonia quanto Venere fosse conosciuta e venerata fin dai tempi preistorici.
Simbologia di Venere
Simbolicamente Venere è legata alla scelta e al piacere, a tutto ciò che genera benessere e conoscenza attraverso la relazione. Nel mito l’amore non partiva direttamente da lei: per poter far scattare il sentimento Venere doveva avvalersi di suo figlio Eros. Eros faceva scoccare l’amore, mentre Venere sceglieva.
In astrologia, Venere è l’espressione dell’affettività e dell’amore sentimentale, ma anche della bellezza formale, naturale o creata dall’uomo. Gentilezza, diplomazia, senso della misura e rispetto per gli altri sono qualità attribuite al pianeta.
Nata dalle acque, Venere è portatrice di un’energia yin, delicata e accogliente. È conosciuta anche con il nome di Urania. Secondo il mito, la sua origine è legata a un episodio drammatico: Crono recise i genitali di Urano e li gettò nel mare. Dal sangue e dal seme si formò una schiuma che, trasportata dalle onde fino all’isola di Cipro, diede vita a Venere.
Così, da un atto violento e crudele, emerse la figura che incarna l’armonia, la grazia e la bellezza. La sua parola chiave è sentimento, ovvero ciò che proviamo e come ci sentiamo. L’animale che la rappresenta è la farfalla, fragile e colorata, simbolo di grazia e leggerezza.
Il glifo di Venere è costituito dal cerchio spirituale che sovrasta la croce della materia. Lo spirito posto al di sopra della materia rappresenta la forza dell’amore e dell’armonia.
Venere nel tema natale
In astrologia Venere governa i segni della Bilancia e del Toro nei quali ha il domicilio diurno e notturno e, da sempre simboleggia l’amore. Venere è l’amore come forza coesiva di tutto l’universo, come trait-d’union degli individui.
È la bellezza, come armonia del cosmo. Indica fascino, gusto, eleganza, ma anche buona sorte, quella spicciola, che le fa meritare l’attribuzione di “Fortuna Minor”, Piccola Fortuna. È dolcezza, garbo, seduzione e femminilità. Dona spesso un carattere allegro e ottimista, ben disposto verso gli altri.
In un tema natale, generalmente, regala grande senso estetico, amore per la bellezza e predisposizione all’arte, se è in posizione negativa denota freddezza, difficoltà a mostrare i propri sentimenti o sensualità esasperata.
In un tema natale maschile rappresenta il tipo di donna verso cui si è più attratti, per le donne il modo di amare e di sedurre. Fisiologicamente corrisponde alla pelle, all’apparato genitale femminile, regola le funzioni renali e il metabolismo.
Transiti di Venere
Venere è un pianeta veloce e sebbene i suoi transiti durino pochi giorni, sono in genere facili e piacevoli. Durante un transito positivo di Venere è possibile sperimentare sensazioni di armonia interiore, buon umore, maggiore apertura verso gli altri.
Il suo influsso si manifesta soprattutto nelle relazioni: i rapporti affettivi tendono a essere più caldi, empatici e armoniosi. È più facile chiarire incomprensioni o vivere momenti carichi di romanticismo. Venere è anche il pianeta della socievolezza: feste, eventi culturali, occasioni mondane e artistiche riescono particolarmente bene sotto il suo influsso positivo.
Non solo: la dea dell’amore stimola anche la creatività e il senso estetico. In questo periodo potremmo sentire il desiderio di valorizzare non soltanto la nostra immagine personale, ma anche l’ambiente che ci circonda. Nasce così la voglia di rendere la casa più accogliente e armoniosa, magari attraverso piccoli acquisti o dettagli decorativi che ci sembrano particolarmente piacevoli e in sintonia con il nostro gusto.
Quando invece Venere è in transito negativo, possono emergere tensioni nella sfera sentimentale o un senso di disagio interiore: momenti in cui non si ama nessuno e tanto meno se stessi.