Caratteristiche del segno Bilancia
- Elemento: Aria
- Pianeta dominante: Venere
- Pietre e metalli: ametista, berillo, rame
- Fiore: glicine
- Essenza Astrale: verbena
- Colore: tutte le tonalità pastello
- Corrispondenza nel corpo: il basso ventre
- Motto: io equilibro
Amabile, garbato, accomodante, ama l’armonia, di cui è espressione nel modo di fare e di porgersi. Sensibile, dolce, un po’ indolente, è, in tutta la vita, alla ricerca di un equilibrio, di una ‘conciliazione degli opposti’, che non sempre trova. Odia la solitudine, ha un forte senso dell’equità, raggiunge una sua sicurezza nel matrimonio.
In amore è insicuro, spesso volubile e capriccioso, gli piace essere oggetto di attenzioni e corteggiamento, che non gli mancano certo, considerato il notevole sex-appeal. Trae gratificazione dall’essere desiderato, circondato dall’ammirazione, tant’è che non sempre tiene il piede in una staffa sola… Nel matrimonio, si dà con dedizione ai figli – prima arrivano, meglio è – ma non si può mai escludere l’infedeltà: così, tanto per gradire…
Nel lavoro rifugge la ripetitività, la noia, propende per attività creative, ma sempre senza affanno o troppa fatica. Sa farsi benvolere per la sua indole conciliante, si fa perdonare, in virtù di ciò, la svogliatezza.
Nel tempo libero tutto ciò cui si applica, è ‘soft’, sport incluso: meglio una camminata distesa, che uno scatto da centometrista. Ama stare con gli altri, anche solo a chiacchierare, disegnare o dipingere, leggere comodamente adagiato. A ‘lui’ piace realizzare oggetti in legno.