SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Al Museo Diocesano di Brescia la mostra "Oltre la soglia del segno"

Una retrospettiva dedicata ad Agostino Ferrari

 

Dal 5 aprile al 5 maggio 2024 il Museo Diocesano di Brescia ospita una retrospettiva dedicata ad Agostino Ferrari: l'esposizione presenta 13 dipinti e 10 ceramiche che raccontano l'evoluzione del segno, tema focale della ricerca artistica di Ferrari, dai primi anni duemila ad oggi.

 

Ferrari approfondisce il rapporto che si stabilisce tra la superficie “scritta”, dov’è visibile la narrazione segnica, e la “lacerazione”: lo strappo mostra quanto sia sottile lo spessore del supporto e, al tempo stesso, la profondità del nero assoluto, che simbolicamente assume il valore di ciò che non è conoscibile.

 

 

Questa attenzione all'indagine spaziale presente in Ferrari, si manifesta nella volontà di dare allo spettatore la possibilità di andare con lo sguardo oltre la tela, aprendo un universo misterioso, spirituale, infinito.



Nella stessa sala troviamo anche alcune opere successive della serie "Interno-Esterno". Qui il segno prende forza e spazio all'interno della composizione, si muove liberamente, inizia a invadere i piani delle superfici presenti pur restando ancora un segno-pittorico.



Lo spazio esterno del museo ospita una sezione dedicata alle ceramiche bianche o nere, in cui la tridimensionalità delle ricerche pittoriche dialoga con la materia.

 

 Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...