Al Museo MA*GA di Gallarate la mostra "Astrazione mediale"
Dal 28 aprile al 1° settembre 2024, il MA*GA di Gallarate (VA) ospita una personale di Davide Maria Coltro: pioniere e maestro della sperimentazione tecnologica, dal titolo Astrazione mediale.
La rassegna presenta la più recente produzione di Davide Maria Coltro in cui il linguaggio mediale, caratteristico della sua cifra più autentica, assume nuove connotazioni astratte e sintetiche.
In questo ambito, Coltro interpreta i temi che caratterizzano il presente come il complesso dialogo tra arte e scienza, le nuove frontiere conoscitive dei Visual Studies e la ridefinizione del rapporto tra arte e spiritualità.
La sua pittura mediale, grazie alla conoscenza profonda del mondo digitale, crea sorprendenti possibilità espressive che implicano anche la neuroestetica.
Il percorso espositivo si compone di una serie di nuove installazioni, appositamente pensate e costruite per gli spazi del museo, in cui i Quadri Mediali si caratterizzano per un flusso generativo astratto in costante mutamento e progettato dall’artista da remoto.
Le sale del MA*GA diventano così un luogo di raccoglimento silenzioso che acquisirà poi un ulteriore significato all'interno del tessuto cittadino di Gallarate: le opere di Coltro verranno trasmesse nei totem digitali di comunicazione cittadina, riproponendo il concetto di “Quadro civico” che l'artista aveva già presentato a Shanghai, in Cina, nel 2006.
Opening sabato 27 Aprile 2024 ore 18:00
Per maggiori informazioni clicca qui:
Ph.credits: Davide-Maria-Coltro-©-Chiara-Ferrando-1440x1920