Silvio Castiglioni in “Abitare la terra”
Domenica 14 settembre si concluderà il progetto Centorizzonti Baricentri 2025, con lo spettacolo di Silvio Castiglioni “Abitare la terra” a Villa Maser.
Un’esperienza di teatro in cammino all’alba, guidata da Silvio Castiglioni e rivolta a persone disposte ad accettare la pratica del silenzio per calmare la mente e favorire l’ascolto.
L’appuntamento sarà, infatti, il 14 settembre alle ore 6.45 del mattino, presso il giardino Storico di Villa di Maser (TV) - (in via Cornuda, 7 - in caso maltempo lo spettacolo verrà rinviato a domenica 21/09) : un evento pensato per i “pellegrini disposti ad accettare la disciplina del silenzio per calmare la mente e ottenere una buona disponibilità all’ascolto: della terra, dei viventi e della luce”.
Con questa azione teatrale itinerante Silvio Castiglioni propone di esplorare alcuni aspetti del rapporto dell’uomo con il pianeta percorrendo a piedi un breve percorso durante il quale il silenzio viene vissuto come un dono reciproco, in una solitudine condivisa, per custodire l’esperienza in atto.
Lo spettacolo è liberamente ispirato a opere di Gilles Clement, Werner Herzog, Antonio Moresco, Winfried G. Sebald, Wislawa Szymborska, Andrea Zanzotto, Giorgio Caproni, Richard Powers.
Al termine di “Abitare la terra”, seguiranno due eventi a pagamento su prenotazione: alle 8.30 “Tra il respiro degli alberi”, una colazione poetica sotto i rami secolari; dalle 9.30 alle 10.30, “Riflessi e Colori”, una visita guidata alla scoperta del Giardino Segreto del Ninfeo e dei paesaggi d’acqua dipinti da Paolo Veronese.
“Abitare la terra” è l’ultimo degli appuntamenti in programma per Centorizzonti 2025, progetto promosso dalla Regione Veneto (Legge Regionale per la cultura 17/2019) e organizzato con il coinvolgimento di 14 Comuni delle province di Treviso e Vicenza, in collaborazione con l’associazione culturale Echidna e con la direzione artistica di Cristina Palumbo.
Per maggiori informazioni
- 0423923004
- SITO
- Prezzo non disponibile
- 06:45