SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

La Milanesiana 2024: musica, letteratura, cinema e molto altro

25a edizione dal tema "La timidezza (e i suoi contrari)"

 

La 25esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, attraversa dal 20 maggio al 9 agosto 2024:

 

25 città italiane

con oltre 70 incontri ed eventi

più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline

 

Un festival di respiro internazionale che promuove il dialogo tra le arti e tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.

 

Il tema di questa 25esima edizione è "La timidezza (e i suoi contrari)": un tema solo apparentemente intimo, se confrontato con il rumore infernale del mondo intorno a noi, alle guerre che sempre più si stanno avvicinando a noi, anzi che sono già qui con noi.

 

La Timidezza è un modo di guardare il mondo considerando anche i mondi degli altri. Anzi, soprattutto considerando i mondi degli altri. La Timidezza è anzitutto ascolto, e ama la pace.

 

Tuttavia, è impensabile non prendere in considerazione i contrari della Timidezza, come l'istrionismo e l'estroversione di cui si avvertono egualmente la bellezza. Ecco perché il tema non si limita solamente all'elogio della Timidezza, ma tratta anche i suoi "contrari", buoni o cattivi che siano.

 

E così questa Milanesiana, dedicata alla Timidezza, parlerà anche della guerra, ascoltando le voci di chi racconta la tragedia israeliana e quella palestinese: Bernard-Henri Lévy, Eshkol Nevo, Adania Shibli. Daremo il benvenuto, tra gli altri, al Premio Nobel per la Letteratura Jon Fosse, che riceverà la Pergamena della Città di Milano, e che è un ponte ideale fra il tema della Timidezza e quello della Natura.

 

Scopri il programma de La Milanesiana 2024

 

 

Per maggiori informazioni

  • Prezzo non disponibile
  • 21:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...