SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

"Il Diritto di Suonare", il primo festival sulle pari opportunità nella musica classica

Prima edizione

 

Dal 7 al 9 giugno 2024 Milano ospiterà il primo festival sulle pari opportunità di genere nella musica classica dal titolo "Il Diritto di Suonare".

 

Il festival Il Diritto di Suonare, ideato dell'associazione composta da ragazze di età compresa tra i 18 e i 23 anni, vuole abbattere gli stereotipi legati alla scelta dello strumento, alla direzione d'orchestra e alla composizione, proponendosi come manifestazione per la divulgazione della musica classica, portandola anche in zone periferiche della città.

 

Propone un programma dedicato alla musica al femminile con musiciste, maestre d'orchestra e musiche di compositrici. Tre giorni di concerti con eventi diffusi tra cui concerti cameristici e coinvolgenti flash mob a sorpresa comunicati poche ore prima via social.

 

L'evento di punta si terrà sabato 8 giugno, alle ore 20.30 al Teatro dal Verme, con l'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala, sotto la direzione della giovane e talentuosa Maestra Glass Marcano, la prima direttrice di colore a salire sul podio milanese.

 

"Non si tratta di quote rosa - ha dichiarato la direttrice del Festival, Ginevra Costantini Negri - la musica non si fa per quote ma per merito. Storicamente però un musicista per emergere doveva avere due requisiti: uno dichiarato e cioè quello del talento, l’altro sottinteso, quello di essere uomo. Oggi fortunatamente le cose stanno migliorando, ma ancora il cammino è lungo. Nel festival non avremo solo musiciste, ma anche molti uomini, che sono pronti a sostenere i nostri obiettivi e che vedono le pari opportunità come una risorsa e non come una minaccia".

 

Scopri il programma completo del festival

 

 

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • GIUGNO
    LUNMARMERGIOVENSABDOM
    0102
    03040506 07 08 09
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
  • Prezzo non disponibile
  • 20:30
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...