SCEGLI IL CINEMA
filtra per filtra per

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

  • Uscita:
  • Regia: Edward Norton
  • Cast: Edward Norton, Bruce Willis, Bobby Cannavale, Dallas Roberts, Leslie Mann, Alec Baldwin, Gugu Mbatha-Raw, Willem Dafoe, Ethan Suplee, Michael K. Williams, Cherry Jones, Fisher Stevens, Dallas Roberts, Robert Wisdom, Josh Pais
  • Prodotto nel: 2019 da EDWARD NORTON, GIGI PRITZKER, RACHEL SHANE, MICHAEL BEDERMAN, BILL MIGLIORE PER CLASS 5 FILMS, MWM (MADISONWELLSMEDIA)
  • Distribuito da: WARNER BROS. ITALIA
  • Tratto da: romanzo "Testadipazzo" di Jonathan Lethem (ed. Tropea, 2001)

TRAMA

A New York nel 1954, Lionel Essrog, un solitario detective privato afflitto dalla sindrome di Tourette, cerca di risolvere l'omicidio del suo mentore e unico amico Frank Minna. Armato solo di pochi indizi e della sua mentalità ossessiva, Lionel svela lentamente dei segreti gelosamente custoditi che tengono in equilibrio il destino dell'intera New York. In un mistero che lo porta dai jazz club grondanti di gin di Harlem ai bassifondi di Brooklyn e, infine, ai salotti dorati dei potenti mediatori di New York, Lionel si scontra con i teppisti, la corruzione e l'uomo più pericoloso della città, per onorare il suo amico e salvare la donna che potrebbe essere la sua stessa salvezza.

Dalla critica

  • Cinematografo

    Un detective, solo, solitario e con la sindrome di Tourette: interiezione più frequente, “If…”. E se, appunto, fosse lui il dritto, quello che può venire a capo di un intrigo familiar-palazzinaro da perderci la testa? Potete scommetterci, altrimenti perché Edward Norton avrebbe voluto fare del libro omonimo di Jonathan Lethem – tradotto in italiano Testadipazzo o Brooklyn senza madre , 1999 – la sua seconda regia, producendo, scrivendo e dirigendosi? E’ Motherless Brooklyn  –  I segreti di una città , apertura della XIV Festa di Roma. Quanto sia fedele a Lethem, vedrete voi stessi, di certo non lo è temporalmente: la New York contemporanea vien retrodatata agli Anni Cinquanta, tra jazz club, macchinoni cromati e giungla d’asfalto. I pescecani, Alec Baldwin, tutto possono, gli sconfitti, Willem Dafoe, si barcamenano, i detective e mentori, Bruce Willis, finiscono male, e che deve, che può fare il nostro Lionel Essrog, se non re-agire per quello che è: diverso e ostinato, disallineato e contrario, in una parola, irriducibile. Applausi alla colonna sonora, composta da Daniel Pemberton con Wynton Marsalis alla tromba e ingentilita da pezzo originale di Thom Yorke e Flea, nonché alle prove d’attori, dallo stesso Norton a Baldwin e Dafoe, e alla ricostruzione – fotografia di Dick Pope, costumi di Amy Roth – ma la somma è inferiore alle parti, causa una sceneggiatura lasca (quasi due ore e mezza) e stracca, una detection un po’ farraginosa, una storia d’amore – che manco nominiamo – innocua se non melensa. Però il buono c’è, Norton è bravo, ha un unico difetto: non è bravissimo, e da regista si vede di più.

In programmazione in questi cinema

Cosa vuoi fare?

Idee per il tempo libero

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Altri film nei dintorni

THE BRA - Il reggipetto

  • Uscita:
  • Regia: Veit Helmer
  • Cast: Miki Manojlovic, Paz Vega, Chulpan Khamatova,...

Un treno merci passa attraverso i grandi prati sotto le montagne del Caucaso. Nella cabina Nurlan, il macchinista, guida...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963