Teatro Galleria Toledo
80134 Napoli (NA)
Una donna si chiede cos’è che la trattiene dal mettere al mondo un figlio. Non si tratta di un monologo, ma di una strana specie di dialogo, sospeso tra dimensione assembleare e gioco con il caso. Di fronte…
Chi è quell'anatroccolo che scappa dalla sua fattoria, che corre, inciampa, si nasconde? Perché scappa? Il mondo fuori è così grande, forse troppo grande per lui. Ce la farà? Ce la farà e un giorno,…
Il Clown non si fa, Clown si è! Il clown non va in vacanza, impossibile mettere a riposo questa attrazione verso lo sberleffo e la burla. Opzioni di un clown è la nuova produzione di Guascone Teatro,…
Un esperimento teatrale che attraverso un dispositivo performativo che coinvolge ogni sera alcuni spettatori – in modo non invadente e sempre “volontario” – permette a tutto il pubblico di seguire il viaggio…
L’incontro imprevisto di due solitudini, il bisogno estremo e pulsante di essere visti e riconosciuti, la promessa di una possibile salvezza. Costruito sullo scheletro drammaturgico e tematico del racconto di…
Anna Karenina ci interroga sul mondo emotivo che travolge inaspettatamente il vissuto individuale e sociale irrompendo con forza nella realtà e nell’immaginario. Un personaggio apparentemente scontato ma…
…allora, il daimon del teatro, la passionaccia che ancora riesce a contagiare con i suoi febbroni, sfodera tutta la sua potenza. E, quando ti scoppiano, negli occhi e nel cuore, le mani, michelangiolesche, di…
Lei, Lui, archetipi sulla scena, che incarnano meraviglie e orrori dell’essere due, contraddizioni e conforti dell’essere coppia e dell’essere soli. In una continua messa alla prova del loro legame il tempo si…
Questo è il tempo in cui attendo la grazia è una biografia onirica e poetica di Pasolini attraverso le sue sceneggiature. L’interesse è tutto nello sguardo, in quelle folgorazioni figurative che compongono…
Tre studi per una crocifissione è un lavoro del 1992. Ritrae tre soggetti che in quegli anni in particolare venivano alla luce nel panorama sociale. Il primo dei tre studi ritrae un paziente tra le sedie vuote…
Il respiro si fa affannoso, il battito cardiaco aumenta, le pupille si dilatano, dove nasce la paura? Il mito di Barbablù sembra sottrarsi allo scorrere del tempo, parlandoci direttamente, facendoci…
In un buio compatto e sonoro si dipingono all’improvviso frasi secche e ritmate, che portano a una riesumazione narrativa e sensoriale degli eventi, quasi una fantasmatica ricostruzione, concreta per suoni e…
Dopo più di tre lustri i Marcido riprendono una delle rappresentazioni centrali del percorso artistico della Compagnia: Happy Days. In uno spazio scenico che si presenta come baratro vivente la messinscena è…
Opera straordinaria, nella leggerezza solo fittizia della fabula tesse un nodo drammatico che ne attraversa senza soluzione la materia compositiva. Senza soluzione, si diceva, perché nell’apparente happy end…
Il futurismo della specie è una cantata a due voci dedicata ai futuristi ed al disprezzo della donna. Uno spettacolo femminista, composto da materiali che non lo sono affatto. L’immaginario sulla donna che…
Dalle pagine di Novecento di Alessandro Baricco, un monologo si traduce in un viaggio musicale e teatrale raffinato e sperimentale di jazz recitato e di recitazione jazzata. La parola si trasforma in immagini…