SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

"Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell'arte del Rinascimento" in mostra a Roma

Il caso straordinario di un padre e un figlio, entrambi pittori e disegnatori di eccezionale talento

 

Dal 15 Maggio al 25 Agosto 2024 i Musei Capitolini di Roma ospitano "Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell'arte del Rinascimento": mostra che racconta il talento del padre Filippo, uno degli artisti più importanti della stagione fiorentina di Cosimo de’ Medici, e quello del figlio Filippino, che eredita dal padre l'ingegno e diventa l'interprete del gusto nella Roma della fine del Quattrocento.

 

In mostra alcuni capolavori dell'arte di Filippo Lippi su tavola, dalla magnifica Madonna Trivulzio del Castello Sforzesco di Milano alla Madonna con angeli e committente della Collezione Cini di Venezia in cui si mostra il modo in cui il Lippi conia un linguaggio intimo per la devozione privata. 

 

Il percorso espositivo include una selezione di importanti disegni in cui si evidenzia il debito di Filippino Lippi oltre che con il padre, nella cui bottega si forma, anche con Sandro Botticelli nella cui bottega fiorentina Filippino entrò in seguito alla morte del padre del 1469.

  

In mostra il capolavoro di Filippino Lippi: "l'Annunciazione dei Musei Civici di San Gimignano". Nell'opera, realizzata in due separati tondi su tavola, Filippino Lippi conia le geometrie prospettiche e l'intima narrazione degli interni del padre con il respiro più ampio delle figure sinuose di Botticelli, in un'inedita concezione del contrappunto pittorico tra una nuova profondità prospettico-paesaggistica e un primo piano caratterizzato da preziosi colorismi e trasparenze che determinerà la fortuna di Filippino Lippi nella grande produzione pittorica delle ultime decadi del Quattrocento sia a Firenze che a Roma.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Per maggiori informazioni

  • 11.00 € - Ridotto Solo Mostra
  • 13.00 € - Intero Solo Mostra
  • 09:30 - 19:30
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare