Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
10121 Torino (TO)
Un viaggio teatrale dentro lo stupore che il mondo reale suscita nei bambini, in quella fase della vita in cui - come osservava Maria Montessori e ha recentemente ricordato anche il Premio Nobel Giorgio Parisi…
Danya è una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. E’ l’eccezione che non conferma la regola. Lungo il cammino che porta alla scrittura si ferma, perde dei pezzi, o forse le mancano, o…
Tre attori animano un racconto di stupore e meraviglia nel succedersi delle stagioni di una vita; un viaggio nel tempo trasportati dalla musica meravigliosa di Antonio Vivaldi. Dodici movimenti musicali…
Lo Schiaccianoci è un percorso di crescita, di scelte e di distacco dal mondo dell’infanzia. Le inquietudini della giovane Clara sono le inquietudini di bambini che si affacciano alla vita adulta,…
Performance interattiva ispirata al gioco dell’Oca, Cabaret Artico è insieme spettacolo da vedere e gioco a cui partecipare. La drammaturgia - dai personaggi alle scelte musicali - è ispirata al genere del…
È difficile essere agenti speciali, soprattutto per tre pinguini al Polo Sud. Devono scappare dai trichechi, combattere i leoni marini. Poi un giorno qualcosa va storto. Il mondo degli animali è in grave…
Grazie a un linguaggio semplice e poetico seguiamo le vicende di un piccolo essere attraverso i suoi continui mutamenti che si rivelano ora naturali, ora fantastici. Così come il bruco diventa farfalla e la…
Quando i grandi dicono - ASPETTA! - il tempo passa così lento… ma così LEEENTOOOO… che pare non passare mai! Penny ad aspettare si annoia. Si annoia sempre. Si annoia quando non tocca ancora a lei, quando deve…
Il Piccolo Principe è un libro che si legge una volta, poi un’altra e un’altra ancora. Perché ad ogni rilettura scopri cose nuove non solo del racconto, ma di te che lo stai leggendo. È una storia semplice ma…
Torna il divertente e sorprendente appuntamento con la magia del Natale per tutta la famiglia che unisce comicità, illusione, poesia e stupore. Protagonista assoluto è il poetico Clown Carillon, tenero e…
La celebre fiaba di Dickens prende vita da una vecchia credenza – dai cui sportelli, proprio come un calendario dell’Avvento – escono oggetti, personaggi e ricordi pronti a raccontare la trasformazione del…
Lo spettacolo è un'indagine sulla felicità e su come essa possa essere sempre lì a portata di mano, per tutti. Con piccole magie (di cui solo il teatro è capace) svelate in diretta, performance con grandi…
In una soffitta polverosa, due fratelli e una sorella si ritrovano tra gli echi lontani della loro infanzia. Aprendo un vecchio scatolone, trovano la chiave per un inaspettato ritorno: un libro e gli oggetti…
Dall’incontro tra i due protagonisti nascono gioia, curiosità, paura, rabbia, tristezza, solitudine, tenerezza: sfumature di diverse intensità per dare valore ad ogni emozione, in risonanza con il giovane…
M’illumino di immenso è uno dei versi più conosciuti dell’ermetismo e di Ungaretti. Lo spettacolo è la raccolta quasi antologica di tre frammenti coreografici, evocativi e misteriosi. Un lavoro sulla…
Un buffo e improbabile archeologo-avventuriero scopre una mappa con cui tornare indietro nel tempo degli Antichi Egizi. I bambini del pubblico diventano i suoi compagni di viaggio per andare a cercare la…
L’imperatrice Caterina vive nel suo palazzo sempre in compagnia di uno specchio magico che ha il compito di assicurarsi che la protagonista sia sempre rispettosa delle regole di comportamento e sempre…
In una notte piena di silenzio, una bambina si avventura nella stanza accanto alla sua per vedere com'è fatta la nuova arrivata. Si chiama Deda questa avventuriera e lei, un’inquilina in casa sua, proprio non…
Al centro dello spettacolo ci sono le emoji, le faccine divertenti e colorate a cui viene delegata l’espressione dei sentimenti nella comunicazione digitale e il dubbio che il loro abuso impoverisca e nasconda…
Due balconi, per rappresentare un intero condominio. Un paese tranquillo ai confini del mondo. Ma una mattina tutto cambia... Basta una parola per capire che l’uomo che occuperà l’appartamento sfitto è…
Quando si parla di capolavori, il primo pensiero va all'arte: pittura, scultura, architettura, cinema, teatro, musica o letteratura, ma che dire delle imprese sportive? Mauro Berruto, già allenatore della…
Quella di Romeo e Giulietta è anche la tragedia dell’occasione dell’amore, la tragedia del futuro mancato, di quello che sarebbe stato consolante anche se fosse rimasto indefinito, o soltanto accennato,…
Persone, corpi e oggetti che si disperdono, si muovono, si connettono tra loro e si riorganizzano. Alla ricerca di equilibrio e armonia nell’immensità dello spazio. Ogni abitante di questo cosmo, ogni suono,…
Quanto siamo capaci di manipolare i nostri stessi pensieri pur di evadere dalla realtà? Anónimos è uno spettacolo di danza e circo contemporaneo, sensibile e poetico, che ci immerge nel subconscio di una donna…
Nel 2015 Akram Khan crea Desh, uno dei più straordinari assoli della danza del nuovo millennio e poco dopo, insieme alla regista Sue Buckmaster, ne trae Chotto Desh, che significa “piccola patria”. Un’opera…