"I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento" in mostra a Venezia
Dal 6 aprile al 29 settembre 2024 il Palazzo Ducale di Venezia ospita la mostra “I mondi di Marco Polo. Il viaggio di un mercante veneziano del Duecento”: una mostra per celebrare, ripensare e raccontare Marco Polo, il suo tempo, la sua vita, la sua opera, il viaggio e la sua eredità.
Un uomo, cittadino del mondo in quanto veneziano, grazie al quale l'Oriente è diventato meno lontano e sconosciuto.
Un viaggio nel viaggio, per ricordare gli incontri, reali, inventati, talvolta omessi, con un excursus nei Paesi visitati dall'illustre veneziano e dalla famiglia in oltre vent'anni, attraverso oltre 300 opere provenienti dalle collezioni civiche, dalle maggiori e più importanti istituzioni italiane ed europee fino a prestiti dei musei dell'Armenia, Cina, Qatar, per condividere, nel modo più esaustivo possibile, i mondi di Marco Polo.
Un'incursione nella vita e nelle parole di Polo, con l'esposizione del suo testamento, un lascito materiale e morale, tra gli oggetti, le monete del tempo che il mercante avrà maneggiato, i tessuti, le ceramiche e le spezie che non manca mai di nominare.
Cardine di una delle sezioni è proprio Il Milione, che consegna la vita di un comune mercante veneziano alla storia, alla fama, all'immortalità. Un testo che attraversa i secoli, proliferando in traduzioni e diverse versioni.
Per maggiori informazioni clicca qui
Per maggiori informazioni
- 0412715911
- SITO