SCEGLI DATA
FIERE FILTRA PER

Silent Play a Bassano del Grappa

Un nuovo modo di raccontare e vivere la città

Le botteghe artigiane e i luoghi iconici di Bassano del Grappa per la prima volta insieme, in un unico itinerario turistico digitale che dà forma in modo concreto al primo progetto di museo diffuso in città. È questo il senso dell’iniziativa Silent Play – Bassano Città dell’Artigianato, organizzata da CNA Veneto Ovest attraverso il progetto A&D Artigianato & Design e realizzata in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, che vede tra i partner anche Città di Bassano del Grappa, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica e i Musei Biblioteca Archivio.

Un nuovo modo di raccontare e vivere la città. Un'iniziativa innovativa per comunicare la cultura artigiana atraverso l'arte e il digitale. Come funziona?

L’obiettivo della proposta è mettere insieme le caratteristiche del Silent Play – progetto di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi teatrali de La Piccionaia – come chiave per raccontare in modo differente la ricchezza del territorio, mescolando i luoghi e i monumenti più famosi alle esperienze e ai mestieri della nostra eccellenza tradizionale.

Il risultato del lavoro si è tradotto nella realizzazione di una passeggiata da percorrere a piedi tra le vie del centro, guidati dai podcast realizzati da La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, che tra una tappa e l’altra coinvolgono voci e storie dai protagonisti noti e meno noti della vita in città. I podcast saranno disponibili sulla celebre app turistica izi.travel, e ascoltabili via smartphone in qualsiasi momento. Bassano Città dell’Artigianato arriva sull’onda lunga del percorso già lanciato in estate e dedicato alla città di Vicenza.

Sabato 25 e domenica 26 novembre, nell'ambito del progetto Open Factory 2023, Bassano ospiterà 4 tour guidatiun massimo di 30 partecipanti, ha una durata di circa 80 minuti

Iscrizione obbligatoria su Event Brite


Questo è l’artigianato vero, fatto col cuore – è il commento della presidente CNA Veneto Ovest Cinzia Fabris – perché Bassano in fondo è la capitale dell’artigianato del nostro territorio. Siamo in una città dove è bello ritrovarsi, e con questa iniziativa offriamo alla cittadinanza e a tutti i visitatori un’opportunità di divulgazione della conoscenza, che va ben oltre ai gioielli per cui questo luogo è famoso nel mondo.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...