SCEGLI DATA
PER DONNE FILTRA PER

Neri Marcorè in scena con "La buona novella"

Un nuovo spettacolo al Teatro Celebrazioni

 

Neri Marcorè sale sul palco bolognese per presentare "La Buona Novella", lo spettacolo di cui è protagonista al Teatro Celebrazioni di Bologna giovedì 16, venerdì 17 e domenica 19 maggio.

 

Pensato come una sorta di sacra rappresentazione contemporanea, "La Buona Novella" alterna e intreccia le canzoni dell'omonimo disco del 1970 di Fabrizio De André – scritto assieme ai compositori Gian Piero Reverberi e Corrado Castellari – con i brani narrativi tratti dai vangeli apocrifi, cui lo stesso cantautore si è ispirato.

 

Si tratta del primo concept-album dell'autore genovese, costruito quasi nella forma di un'opera da camera, in cui partitura e testo danno voce a personaggi quali Maria, Giuseppe, Tito il ladrone, il coro delle madri, un falegname, il popolo, che De Andrè ha cercato in qualche modo di "umanizzare", nel rispetto dell'etica e della religione.

 

Da qui prende le mosse la versione teatrale che vede la regia e la drammaturgia di Giorgio Gallione – tornato a collaborare con Marcorè in un progetto dedicato al cantautore dopo il successo di Quello che non ho – gli arrangiamenti e la direzione musicale di Paolo Silvestri, le scene di Marcello Chiarenza, i costumi di Francesca Marsella e le luci di Aldo Mantovani.

 

Lo spettacolo mette insieme prosa e musica in una partitura che rispecchia il percorso tracciato dallo stesso De Andrè nel disco. I brani parlati, come in un racconto arcaico, sottolineano la forza evocativa e il valore delle canzoni originali, svelandone la fonte mitica e letteraria.

 

"La teatralità, molto vicina a una Sacra Rappresentazione arcaica e laica, – dice Gallione – l’abbiamo ricercata anche nell’impianto scenico, magicamente suggestivo, creato da Marcello Chiarenza. Una sorta di installazione mobile che rimanda simbolicamente a luoghi e sentimenti, reinterpretandoli poeticamente quasi in forma allegorica".

 

Accanto a Marcorè sul palco, l'attrice Rosanna Naddeo – che presta la sua voce anche al canto – e i musicisti Giua (voce e chitarra), Barbara Casini (voce, chitarra e percussioni), Anais Drago (violino e voce), Francesco Negri (pianoforte) e Alessandra Abbondanza (voce e fisarmonica).

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...