SCEGLI DATA
TOP EVENT FILTRA PER

70 fotografie di Federico Garolla in mostra al Mo.Ca. di Brescia

"Federico Garolla. Saper leggere il tempo", uno dei maestri della fotografia italiana

 

Dal 16 marzo al 12 maggio 2024, il Mo.Ca. – Centro per le Nuove culture a Brescia accoglie la retrospettiva dal titolo "Federico Garolla. Saper leggere il tempo", dedicata a Federico Garolla, uno dei maestri della fotografia italiana, il cui stile, tra gli anni Settanta e Ottanta, ha illuminato il percorso di molti colleghi.

 

La mostra presenta circa 70 fotografie, tutte vintage, provenienti dall'Archivio Federico Garolla, in cui grandi attori teatrali, stelle nascenti della televisione, modelle, artisti ma anche persone comuni sono immersi in ambienti inconsueti e sorprendenti.

 

Garolla è stato tra i primi a portare gli abiti degli atelier più prestigiosi nelle strade al mattino presto, nelle periferie urbane ancora libere dal traffico automobilistico, creando una fusione suggestiva tra eleganza e realtà urbana.

 

La sua idea di glamour si basa sul confronto tra immagini dissonanti, antitesi estetiche e su divisioni di classe inequivocabili. Nulla è lasciato al caso, ma tutto appare disinvolto, sofisticatamente casuale.

 

Garolla incarna un approccio che va oltre la semplice documentazione visiva, catturando l'essenza e lo spirito di un'epoca in continuo cambiamento. Le sue opere riflettono la vivacità e la complessità della società italiana del secondo dopoguerra, contribuendo a creare l'immagine di un'Italia in rapida trasformazione, pronta ad abbracciare un futuro dinamico e borghese.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

Ph.credits: Federico Garolla, Sophie Malgà dal reportage La giornata di una mannequin, Parigi, novembre 1952

 

 

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • 4.00 € - Ridotto
  • 5.00 € - Intero
  • 15:00 - 19:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...