SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Ritorni. Da Modigliani a Morandi

Una grande mostra al Museo del Novecento

Ritorni. Da Modigliani a Morandi”, una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la Collezione Alberto Della Ragione. L’esposizione, ideata da Sergio Risaliti, a cura di Eva Francioli, Chiara Toti e dello stesso direttore del Museo Novecento, sarà visitabile dal 23 marzo al 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo.

 

Un grande progetto scientifico per celebrare i primi dieci anni di vita del museo e uno degli acquisti più clamorosi di Alberto della Ragione. Quello dell’opera di Modigliani entrata nella sua raccolta, ottanta anni fa nel 1944.

 

Grande attesa per l’arrivo di un capolavoro di Amedeo Modigliani al Museo Novecento. L’unico autoritratto eseguito dal pittore livornese, una tra le opere più valutate al mondo, raggiunge Firenze in occasione della mostra Ritorni.

 

Da Modigliani a Morandi, che vede riunite per la prima volta una quindicina di opere di grandi maestri del novecento italiano appartenute ad Alberto Della Ragione. Assieme al mitico Autoritratto di Modì, saranno esposte laNatura morta metafisica di Morandi, la Camera Incantata di Carrà e la grande Crocifissione di Guttuso, tutti prestiti di inestimabile valore storico artistico giunti dai grandi musei italiani e stranieri.

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • 4.50 € - Ridotto
  • 9.50 € - Intero
  • 11:00 - 20:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...