SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Al Mudec una mostra spiega la centralità della vetrina nei progetti espositivi

Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina

 

Dopo "Rainbow", il primo progetto espositivo trasversale presentato a febbraio 2023, il MUDEC ospita dal 1° marzo all'8 settembre 2024 "Exposure. Arte, culture, moda dentro e fuori la vetrina", una mostra dedicata all'elemento più caratteristico di un allestimento museale: la vetrina.

 

La vetrina rappresenta simbolicamente l’idea stessa di museo e di esposizione. Da questo assunto nasce la mostra "Exposure" che invita il pubblico a entrare – in modo letterale e metaforico – nella grande vetrina del museo per comprendere i molteplici significati che un oggetto, esposto al nostro sguardo, può assumere in una teca espositiva.

 

La mostra è un "incubatore di riflessioni". Sono molti, infatti, gli interrogativi che "Exposure" vuole smuovere nel pubblico.

 

  • Qual è la relazione tra l'oggetto, la vetrina e il pubblico?
  • Cosa rappresenta davvero la vetrina per una collezione di opere e oggetti provenienti da un contesto culturale differente?
  • Cos'era la vetrina "prima del museo" ma anche cos’è "dentro e fuori il museo"?
  • E qual è il suo uso nello spazio espositivo contemporaneo? E oltre il contesto museale, che ruolo aveva la vetrina/teca/reliquario negli spazi religiosi e rituali?
  • Esiste una differenza nel suo uso negli spazi commerciali, nei negozi?
  • Come si forma quell'aura di unicità o di esclusività dell'oggetto esposto?

 

Rispondendo a queste domande e ampliando i parametri fisici della vetrina, il MUDEC presenta un articolato percorso espositivo che si snoda nei diversi spazi espositivi del museo e anche fuori, nella città. Per tutta la durata della mostra il progetto curatoriale includerà anche esperienze d'arte pubblica, una serie di talk e progetti di raccordo con la cittadinanza, grazie al lavoro integrato delle curatrici e dei curatori di MUDEC, Ufficio Arte negli Spazi Pubblici e Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione.


 

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • Ingresso Gratuito
  • 09:30 - 19:30
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...