SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

"BacteriArt3, From Invisible to Visible": scienza e arte in mostra alla Naba

3a edizione

 

Il 12 aprile dalle ore 18:00 alle ore 21:00 NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ospita la nuova edizione del progetto "BacteriArt3, From Invisible to Visible", promosso da NABA e Yakult Italia e curato da Andris Brinkmanis (Course Leader del Triennio in Pittura e Arti Visive) e Letizia Mari (BacteriArt 3 project leader). In esposizione le opere finaliste del progetto realizzate dagli studenti del Triennio in Pittura e Arti Visive e del Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali dell'Accademia.

 

Il progetto unisce due discipline, la scienza e l'arte, per raccontare in modo nuovo l'affascinante micro-mondo dei batteri e renderlo visibile attraverso le arti visive e il linguaggio della creatività

 

La sfida lanciata ai giovani artisti si incentra su un tema particolare: la relazione tra ecosistemi e come il microbiota sia protagonista nelle relazioni tra gli individui.

 

L'edizione 2024 presenta importanti novità: la giuria, presieduta dal Maestro Michelangelo Pistoletto, sarà composta da artisti di fama internazionale quali Agnieszka Kurant, Nomeda e Gediminas Urbonas, Tomás Saraceno, tutor dei progetti degli studenti, ed esperti del settore. Altro importante elemento di novità è l’inserimento di BacteriArt3 all’interno del prestigioso programma della Milano Art Week 2024.

 

Il percorso, durato l'intero Anno Accademico, tra attività scientifiche e laboratori, incontri con artisti ed esperti di comunicazione e arti visive, si completa proprio con l'esposizione al pubblico delle 8 opere finaliste il 12 aprile dalle 18:00 presso il Campus milanese di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti in via C. Darwin 20.

 

 

 

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare