"Man Ray - Forme di luce": a Palazzo Reale tutto il genio fotografico di Man Ray
Dal 24 settembre 2025 fino all'11 gennaio 2026 Palazzo Reale di Milano accoglie "Man Ray. Forme di luce", una grande retrospettiva dedicata a uno dei protagonisti assoluti dell'arte del Novecento.
Le sue immagini, pervase da ironia, eleganza, provocazione e libertà, restano attualissime e testimoniano il ruolo fondamentale che Man Ray ha avuto nel ridefinire i confini dell'arte del secolo scorso.
Pittore, fotografo, regista e innovatore, Man Ray è stato una figura centrale nelle avanguardie del XX secolo. Nato Emmanuel Radnitsky da una famiglia ebrea di origini russe, adottò lo pseudonimo "Man Ray" segnando l'inizio di una vita e di una carriera profondamente votate alla sperimentazione artistica.
Formatasi nell'ambiente vivace dell'arte americana di inizio secolo, la sua personalità artistica si sviluppò grazie al contatto con le avanguardie europee e con figure decisive quali Marcel Duchamp, che lo introdusse a linguaggi artistici radicalmente nuovi.
La mostra presenta circa trecento opere, tra fotografie vintage, disegni, litografie, oggetti e documenti provenienti da importanti collezioni pubbliche e private.
Il percorso espositivo consente di ripercorrere l'intera parabola creativa dell'artista attraverso i suoi principali temi e motivi ispiratori:
- gli autoritratti
- la figura femminile incarnata nelle sue muse
- i nudi
- le rayografie e le solarizzazioni
- la moda
- il cinema
- i ritratti degli amici intellettuali e degli ambienti culturali europei e americani tra le due guerre
L'esposizione è inserita nell'ambito dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l'Italia per promuovere i valori Olimpici e valorizzerà il dialogo tra arte, cultura e sport, in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l'Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
Photo credit: "Le Violon d'Ingres, 1924", stampa ai sali d'argento, 39x30 cm Collezione privata © Man Ray 2015 Trust / ADAGP-SIAE – 2024, image: Telimage, Paris.
Per maggiori informazioni
- 0291446160
- SITO