SCEGLI DATA
AGENDA
FIERE FILTRA PER

“AMARSI. L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy”, la nuova mostra a Terni

Esposizione a cura di Costantino D’Orazio

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni annuncia una nuova grande mostra, “AMARSI. L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy”, che aprirà al pubblico il prossimo 7 dicembre negli spazi di Palazzo Montani Leoni, nel cuore di Terni (fino al 7 aprile 2024).

 

Dopo il successo riscosso dalla mostra “Dramma e passione. Da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi”, con oltre 26 mila visitatori, la Fondazione Carit ha scelto di concentrarsi su un tema molto caro alla città di Terni: l’Amore. Concepita come omaggio a San Valentino (III-IV sec.), protettore degli innamorati e patrono di Terni, la rassegna propone un avvincente racconto che raccoglie le iconografie più note e appassionanti dedicate al sentimento che ha maggiormente ispirato gli artisti nel corso dei secoli.

 

Dall’amore più puro, come quello di una madre per il proprio figlio, all’amore seducente, in cui per secoli Venere e Cupido hanno sedotto e condannato i cuori di uomini e donne, fino alle relazioni più problematiche e ambigue descritte dagli artisti del Novecento, il visitatore potrà immergersi in un percorso ricco di storie ed emozioni.

 

La mostra “AMARSI. L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy”, a cura di Costantino D’Orazio, con la co-curatela e direzione di Anna Ciccarelli e con la collaborazione di Federica Zalabra, ha l’obiettivo di indagare l’iconografia del sentimento d’amore nella storia, dall’Antichità fino al XXI secolo, grazie ad una serie di opere che affrontano le principali declinazioni di questo tema, che ha attraversato tutta l’arte in ogni tempo.

 

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della mostra.

 

In foto l'opera di Antonio Canova, Venere con Amore in fasce, 1798.

Per maggiori informazioni

Attenzione, l'evento che stai visualizzando è scaduto

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...