NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Marge Simpson morta nel finale della stagione 36, l'addio rivelato da Lisa e la rabbia dei fan dopo la puntata

Nell'ultimo episodio della 36esima stagione ci sono Lisa e Bart da adulti che parlando della "defunta madre". E compare anche il suo testamento

Pubblicato: Aggiornato:

Giulia Bassi

GIORNALISTA

Laureata in Storia Contemporanea e specializzata in Editoria e Giornalismo alla Statale di Milano, ha frequentato un master in Giornalismo d'Inchiesta a Roma. Giornalista professionista dal 2016, si occupa di attualità. Ha realizzato due reportage in Iraq su donne ed ex calciatori.

Colpo di scena clamoroso in una puntata de I Simpson. Questa volta non si tratta di previsioni apparentemente assurde ma dell’uscita di scena di un personaggio centrale. La 36esima stagione, infatti, si è conclusa con la morte di un membro della famiglia televisiva più amata e seguita: Marge Simpson. Un finale che non è piaciuto agli spettatori.

Bart e Lisa da adulti

Il colpo di scena è avvenuto nell’ultimo episodio della stagione 36 de I Simpson, intitolato “Estranger Things” (“Le cose più strane”).

La trama proietta gli spettatori nel futuro, mostrando un Bart e una Lisa ormai adulti e con vite molto diverse.

Lisa è diventata una donna in carriera affermata, mentre Bart, in perfetto stile anticonformista, gestisce una casa di riposo illegale.

La morte di Marge Simpson

Ma c’è un dettaglio che ha infiammato i social. Nel corso dell’episodio, infatti, i due fratelli parlano apertamente della loro “madre defunta”.

Proprio così: Marge Simpson è morta, e la sua scomparsa sarebbe avvenuta prima dei 70 anni e prima di Homer.

Il testamento di Marge e… Ringo Starr

L’amatissima matriarca non compare mai direttamente nell’episodio. Solo sul finale si scopre che Marge aveva lasciato una lettera a Lisa, una sorta di testamento da leggere solo dopo la sua morte.

Marge chiede ai suoi figli di mantenere un buon rapporto e di riportare a casa Homer.

A chiudere questo momento c’è poi una sequenza onirica che mostra Marge salire in cielo accompagnata da Ringo Starr, celebre membro dei Beatles e protagonista di un iconico episodio della serie.

Fino ad ora erano morti solo personaggi secondari

Questa puntata ha rappresentato un momento toccante che ha sorpreso i fan e segnato un passaggio simbolico in una delle serie più longeve della televisione mondiale. Moltissimi i commenti increduli sui social.

Nel corso delle stagioni de I Simpson era capitato di assistere alla morte di personaggi secondari, come Edna Caprapall o Maude Flanders. ma mai la serie la serie aveva privato i suoi fedeli spettatori di uno dei grandi protagonisti della famiglia.

IPA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963