L'amicizia tra Ariete e Pesci
Può funzionare, ma solo a patto che l’Ariete abbia qualche pianeta personale in Pesci (come Venere o Mercurio) e la Pesci qualche pianeta personale in Ariete. Altrimenti l’Ariete può trovare l’amica Pesci troppo contemplativa, troppo volubile, troppo indecisa e anche un po’ troppo malinconica per i suoi gusti. Se poi la Pesci in questione ha anche una Venere in Pesci, ci troviamo proprio davanti a due mondi diversi, che fanno fatica a incontrarsi.
La donna Ariete, infatti, è pragmatica, attiva, entusiasta, avventurosa, assertiva. La donna Pesci è mistica, sognatrice, spirituale, sensibile, empatica e può avere un’irresistibile attrazione per l’esoterismo. Se ha dubbi su qualcuno o qualcosa e l’intuito le ha segnalato una “nota stonata”, la prima cosa che fa è cercare conferme nell’astrologia o nei tarocchi. E poi ha una grande fantasia, necessaria per fronteggiare i colpi bassi di una realtà che spegne i sogni.
L’Ariete tutte queste cose le guarda con curiosità ma anche con un certo scetticismo, perché lei è una donna d’azione e dopo un po’ tutto questo mondo la annoia. Anche se ci può essere del vero, nella vita di tutti i giorni serve altro. Inoltre l’Ariete, rispetto alla donna Pesci, tende a essere più impaziente, frenetica, in più non ama i tempi morti (che per lei equivalgono a stare ferma).
La Pesci, invece considera i “tempi morti” preziosissimi: lei può stare a casa per un giorno intero a riflettere, scrivere, meditare, oppure semplicemente a ripulire il suo campo energetico stando da sola e in ozio, e per lei tutto questo è tempo ben speso. Chissà che questa visione della vita un po’ zen, alla lunga non possa fare presa sull’Ariete e aiutarla a dare al tempo un valore diverso. Il “fare” non è sempre sinonimo di produttività. E questo lo dice anche la scienza.