SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Le straordinarie opere di Masolino in mostra al Museo della Collegiata di Sant’Andrea

Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento

 

Dal 6 aprile al 7 luglio 2024, il Museo della Collegiata di Sant’Andrea e la Chiesa di Santo Stefano a Empoli sono teatro di uno straordinario e irripetibile evento d'arte intitolato "Empoli 1424. Masolino e gli albori del Rinascimento", dedicato a Masolino da Panicale autore che ha contribuito, in maniera decisiva, all'avvio della pittura rinascimentale a Firenze nel Quattrocento e che proprio nella città toscana ha vissuto uno dei momenti decisivi di crescita stilistica.

 

L'esposizione si tiene in occasione del 600° anniversario della realizzazione di uno dei capolavori di Masolino, concluso proprio nel 1424, ovvero il ciclo di affreschi con le Storie della vera Croce per la cappella della Compagnia della Croce nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani a Empoli, di cui restano ancora dei frammenti e delle sinopie molto importanti.

 

Uno degli obiettivi della rassegna è quindi di ricostruire il contesto culturale in cui si mosse Masolino, artista dalla delicata vena espressiva, incline a un'interpretazione particolarmente tenera e sensibile della nuova resa della corporeità e degli affetti che era stata introdotta in pittura grazie allo stimolo decisivo di Donatello e degli scultori.

 

La visita alla Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani è compresa con il biglietto del Museo della Collegiata di Sant'Andrea.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 Ph.credits: Rossello di Jacopo Franchi, Madonna col Bambino in trono, San Sebastiano, San Giovanni battista, San Giovanni evangelista e Santa Domitilla, Empoli, Museo della Collegiata di Sant’Andrea. Foto di Rabatti e Domingie

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • 10.00 € - Ridotto
  • 13.00 € - Intero
  • 10:00 - 18:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...