SCEGLI DATA
TOP EVENT FILTRA PER

Velázquez: “Un segno grandioso” in mostra a Napoli

Dipinti in prestito dalla National Gallery di Londra

 

Le Gallerie di Napoli riceveranno un prestito straordinario dalla National Gallery di Londra: due dipinti giovanili realizzati da Diego Velázquez per i Carmelitani Calzati di Siviglia. I dipinti (Immacolata Concezione e San Giovanni Evangelista sull'isola di Patmos) saranno allestiti nella sala dedicata alla prima stagione naturalistica tra Roma e Napoli, dove è abitualmente esposto il Martirio di sant’Orsola, nell’ambito della rassegna L’Ospite illustre, il programma di scambi con importanti musei italiani e stranieri già da tempo avviato anche nelle nostre sedi museali di Torino e Vicenza. Le opere che danno il via alla mostra "Un segno grandioso" saranno esposte dal 24 aprile fino al 14 luglio 2024.

 

L’eccezionale prestito di due capolavori giovanili di Velázquez offre lo spunto per una riconsiderazione dei brevi passaggi a Napoli del maestro sivigliano e, più in generale, degli scambi figurativi – sovente evocati dagli studi, ma in realtà sfuggenti – tra la pittura spagnola e napoletana nella prima metà del Seicento.

 

 

Accanto alle opere del maestro sivigliano, saranno inoltre esposte una versione dell’Immacolata realizzata da Battistello Caracciolo probabilmente nello stesso giro di anni, conservata nella chiesa della Natività della Beata Maria Vergine a Roccadaspide, nel Cilento, e la smagliante Immacolata Concezione di Paolo Finoglio, proveniente dal convento francescano di San Lorenzo Maggiore a Napoli.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale delle Gallerie d'Italia di Napoli.

 

In foto: Diego Velázquez, San Giovanni Evangelista sull’isola di Patmos, 1618-1619, © The National Gallery, London


 

Per maggiori informazioni

ORARI E PREZZI
  • 7.00 € - Ridotto
  • 4.00 € - Intero
  • 10:00 - 19:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...