"L'impronta di Andrea Mantegna" in mostra a Villa Contarini
Dal 10 Maggio al 27 Ottobre 2024 Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, ospita "L'impronta di Andrea Mantegna": una mostra dedicata al dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia, la Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante.
L'evento espositivo "L'impronta di Andrea Mantegna", promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia e Fondazione G. E. Ghirardi è l'occasione per rivelare al pubblico il misterioso, affascinantissimo dipinto e per tentare le prime risposte alle tante domande poste dalla sua particolarissima natura, materiale, artistica, iconografica.
Il visitatore potrà addentrarsi nelle prime ipotesi interpretative dei molteplici significati delle raffigurazioni: un affascinate percorso che, attorno alla corte mantovana dei Gonzaga, convoca alcune tra le più celebri figure del Rinascimento.
A Piazzola sul Brenta, il piccolo dipinto è offerto anche all'attenzione degli studiosi, che potranno tentare di scalfirne gli affascinanti segreti e, soprattutto, indagare la reale natura e misura della forte, personalissima 'impronta' che in esso ha lasciato il grande Mantegna: l'ideazione e il disegno, o anche l'esecuzione di sua mano?
Scommettendo sul progetto, sostenendo il restauro e questa prima esposizione, la mostra ha permesso di far riemergere quello che si riconosce come un vero gioiello nascosto. Un'opera ritrovata di straordinaria suggestione, che ha molto, molto da raccontare; iniziando da Piazzola, prima del suo rientro, nel mese di ottobre, nella sua casa veneziana del Museo Correr.