NOTIZIE
CRONACA

Liguria, liberati automobilisti bloccati dalla neve in autostrada

In Liguria è stata sbloccata l'A7 chiusa per maltempo con decine di mezzi rimasti all'interno durante la notte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’ autostrada A7 Genova – Milano, rimasta chiusa ieri a causa della neve, con camionisti e automobilisti bloccati all’interno dal pomeriggio, è stata riaperta questa mattina. Come riportato da Ansa, le persone rimaste rinchiuse sui mezzi sono state assistite dalla protezione civile con coperte, cibo e bevande calde.

“Intorno alle 3 della scorsa notte l’ultimo mezzo ha lasciato l’autostrada. Dal tardo pomeriggio erano rimasti circa 50 tir e 13 auto che un poco alla volta venivano fatti uscire”, ha dichiarato l’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone.

“Dopo che l’ultimo mezzo ha lasciato l’autostrada – ha continuato – il gestore ha lavorato per la messa in sicurezza del tratto”.

A seguito della vicenda che ha provocato grandi disagi a decine di automobilisti, Autostrade per l’Italia ha deciso di rimborsare i viaggiatori che sono rimasti bloccati a causa delle neve.

“Nel rinnovare la massima attenzione ai viaggiatori coinvolti nei disagi, direttamente e indirettamente causati dall’ingente nevicata di ieri sulle tratte liguri – scrive Aspi in una nota – Autostrade per l’Italia ha deciso di garantire forme di ristoro. A tale scopo, gli interessati potranno indirizzare già da oggi le richieste alla casella di posta info@autostrade.it, fornendo generalità, recapiti e una prima indicazione sul percorso effettuato durante l’evento neve“.

Aspi aveva comunicato ieri che sui tratti autostradali liguri e piemontesi bloccati da pioggia e neve hanno lavorato “oltre 700 addetti alla viabilità, con più di 500 mezzi spargisale e spargineve”.

Un impegno che non è bastato a placare l’ira del governatore della Liguria Giovanni Toti: “Quello che è successo oggi sulle autostrade liguri è inaccettabile. Però quanto di competenza di Regione Liguria, è stato svolto con accuratezza, precisione e tempestività. Ci tengo a chiarirlo per rispetto dei liguri” ha detto ieri via Twitter.

Accuse nei confronti di Autostrade sono arrivate oggi dalle organizzazioni sindacali “Come al solito Autostrade fa lo scarica barile e cerca di dare la colpa della paralisi in A7 ai camionisti”lo hanno affermato Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti della Liguria.

Abbiamo letto con stupore la nota di Autostrade in cui dichiarava di non capire come fosse possibile che alle 17 gli autisti fossero bloccati nonostante il divieto – si legge nel comunicato. Forse società Autostrade non si è resa conto che camionisti, corrieri, autisti di pullman e singoli automobilisti sono rimasti sequestrati talmente tante ore che, quando sono entrati lungo la rete autostradale, non vi era alcun divieto. Quando il divieto è stato emesso, gli autisti ormai erano bloccati e non potevano più uscire. Società Autostrade dovrebbe scusarsi“.

Rimane comunque anche per oggi l’allerta giallo per neve sulla zona centrale interna della Liguria.

Ansa
Neve in Liguria, traffico in tilt. L'ira di Toti: "Inaccettabile"

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963