Anticiclone subtropicale sull'Italia, caldo e afa fino al weekend con temperature fino a 38 gradi
Caldo e afa in tutta Italia a causa dell’anticiclone subtropicale, nel fine settimana le temperature arriveranno a 38 gradi
L’intero Paese è interessato dall’arrivo dell’anticiclone subtropicale, che comporterà bel tempo e alte temperature in tutta Italia. Il caldo, già arrivato al Sud, si estende in tutta la Nazione nel corso della settimana e, nel fine settimana, il termostato arriverà a segnare fino a 38 gradi in alcune regioni.
Arriva l’anticiclone subtropicale
Il caldo intenso arriva sull’Italia in anticipo sulle medie di stagione, inizia questa settimana e si protrarrà fino alla metà di giugno.
A causare il picco di afa, e di bel tempo, è l’anticiclone subtropicale arrivato sul nostro Paese.
La colonnina si attesta sui 37 gradi e oltre dall’inizio della seconda settimana di giugno, e così resterà fino alla metà del mese.
L’anticiclone con il suo caldo africano interesserà tutte le Regioni, da Nord e Sud, ma ci saranno alcune città che suderanno più di altre.
Temperature fino a 38 gradi
Nella giornata di martedì 10 giugno, al Nord e sul versane adriatico la temperatura si manterrà di 30°. Sarà di 4 o 5° in più nella costa ionica meridionale.
Mercoledì i 34/35° del Sud Italia arriveranno ad estendersi anche nelle regioni settentrionali, con picchi di 33°.
Ulteriori aumenti delle temperature sono previsti nella giornata di giovedì, con picchi fino a 37°.
Si sfioreranno i 39° venerdì 13 giugno, con temperature in aumento nell’intero Paese e zero termico oscillante intorno a 4200/4400m.
Le temperature maggiori arriveranno nel fine settimane, con caldo intenso e afa su tutta Italia e picchi locali fino a 40°.
Dove farà più caldo in Italia
Le prime regioni a percepire l’anticiclone saranno quelle del centro Sud.
Un’intera settimana di afa spetta dunque a Toscana, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna e Calabria.
Nei giorni seguenti il caldo, con picchi di 33/34°, interesserà anche le grandi città: Milano, Bologna e Roma.
Le temperature più elevate del Paese si raggiungeranno nelle zone interne della Sardegna dove, nel weekend, la colonnina segnerà 40°.
L’intensa situazione metereologica richiede particolare attenzione alla salute, specie per anziani e bambini. Si consiglia un consumo adeguato di liquidi e di evitare di uscire nelle ore più calde.
Attenzione anche al possibile pericolo di incendi, che già nelle scorse ore hanno colpito la Calabria e la Sicilia.