NOTIZIE
ECONOMIA

Matrimonio Jeff Bezos e Lauren Sanchez a Venezia, interviene il ministero del Turismo: quanto valgono le nozze

Secondo il ministero del Turismo, il matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sanchez vale quasi un miliardo di euro per Venezia

Pubblicato: Aggiornato:

Maria Francesca Moro

GIORNALISTA

Giornalista professionista specializzata in cultura e ambiente, si occupa anche di cronaca, attualità e politica. Inizia il suo percorso nel mondo della carta stampata, per poi impugnare la telecamera e raccontare l’attualità su social e tg nazionali.

Lo sfarzoso matrimonio tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez potrebbe rappresentare, da solo, quasi il 68% del fatturato turistico annuo di Venezia. È la stima del ministero del Turismo che, a seguito della cerimonia nuziale del patron di Amazon, segnala un guadagno per la città lagunare vicino al miliardo di euro.

Quasi un miliardo di euro per Venezia

Il ministero del Turismo, con la consulenza della società Jfc e dell’Ufficio statistico della Regione Veneto, ha calcolato l’impatto economico del matrimonio di Jeff Bezos.

La stima segnala un guadagno di 957,3 milioni di euro, pari al 68% del fatturato turistico annuo di Venezia.

Lauren Sanchez e Jeff Bezos

895,7 milioni (il 93,6% dell’impatto stimato) è dovuto alla visibilità mediatica dell’evento e al suo effetto “megafono” per i turisti di tutto il mondo.

Per quel che riguarda i benefici diretti, 28,4 milioni derivano da spese dirette degli ospiti e costi di locazione.

I trasporti e altri servizi segnano profitti pari a 17,6 milioni. Di 8,8 milioni sarebbero gli effetti su capacità di spesa e occupazione locale; pari a 6,8 milioni l’impatto sulla filiera.

Il no degli attivisti e il sì della ministra

Nei giorni precedenti alle nozze, sono state numerose le proteste di cittadini e associazioni locali.

L’organizzazione No Space for Bezos, guidata da Federica Toninelli, considera il matrimonio del magnate “un simbolo dello sfruttamento della città da parte di chi viene da fuori”.

Greenpeace, in piazza San Marco, ha esposto un grande striscione con scritto: “Se puoi affittare Venezia puoi pagare più tasse”.

Di tutt’altra opinione è la ministra del Turismo Daniela Santanchè, che ha considerato in modo positivo l’arrivo in laguna di Bezos e compagna.

“Eventi come questo rafforzano la nostra immagine globale, generano occupazione, promuovono il territorio e attraggono nuovi flussi turistici qualificati” ha commentato Santanchè.

Il matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sanchez

Jeff Bezos è la terza persona più ricca al mondo e il suo patrimonio è stimato a 230 miliardi di euro, lo 0,013% è stato destinato al matrimonio.

Pare che, per convolare a nozze con l’ex giornalista Lauren Sanchez, il fondatore di Amazon abbia speso tra i 20 e i 30 milioni di euro.

La sposa ha cambiato 27 abiti, tutti disegnati per lei dagli stilisti più famosi del mondo. Il catering portava la firma di chef stellati e a cantare c’era il figlio di Andrea Bocelli.

Niente regali, al loro posto, donazioni a tre associazioni impegnate a preservare il patrimonio artistico di Venezia: Ufficio Unesco, Corila e Venice International University.

ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963