NOTIZIE
NOTIZIE LOCALI

187 migranti sbarcati a Reggio Calabria da un peschereccio, fermati tre scafisti: i dettagli dell'operazione

Tre egiziani fermati a Reggio Calabria per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina: trasportavano migranti su un peschereccio.

Pubblicato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Tre cittadini egiziani sono stati fermati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina a Reggio Calabria. L’operazione è stata condotta dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria e dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica locale. Gli uomini sono accusati di essere degli scafisti e di aver condotto un peschereccio carico di migranti, sbarcati nei porti di Reggio Calabria e Roccella Ionica l’8 giugno scorso.

Il soccorso in mare

Stando alle informazioni pubblicate sul sito della Polizia di Stato, i fatti risalgono alla notte tra il 7 e l’8 giugno, quando la Guardia Costiera ha soccorso 187 migranti in acque internazionali. L’operazione è stata effettuata con l’intervento di due unità navali, che hanno poi proceduto allo sbarco dei migranti nei porti di Reggio Calabria e Roccella Ionica.

Le indagini

Le attività investigative sono iniziate immediatamente dopo lo sbarco. Attraverso l’acquisizione delle dichiarazioni dei migranti, le forze dell’ordine sono riuscite a ricostruire la dinamica del traffico irregolare. Questo ha permesso di identificare i soggetti coinvolti nella conduzione dell’imbarcazione utilizzata per il viaggio illegale verso l’Italia, attraverso la rotta del Mediterraneo centrale.

Il fermo e la custodia cautelare

Alla luce degli elementi raccolti, i tre egiziani sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto e condotti presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. I provvedimenti di fermo sono stati successivamente convalidati, con l’emissione delle ordinanze di custodia cautelare in carcere per tutti i soggetti coinvolti.

IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963