NOTIZIE
NOTIZIE LOCALI

Falsifica la ricetta medica a Casalgrande, 58enne denunciato: quale farmaco è riuscito a ottenere

Un uomo di 58 anni denunciato a Casalgrande per falsificazione di ricetta medica per ottenere oppioidi.

Pubblicato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Un uomo di origini egiziane è stato denunciato per falsificazione di una ricetta medica a Casalgrande. Il 58enne avrebbe tentato di ottenere illegalmente un farmaco oppioide. L’episodio è stato scoperto il 7 maggio scorso quando un farmacista ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri.

La scoperta della falsificazione

Stando alle informazioni pubblicate sul sito dei Carabinieri, il farmacista si è accorto dell’anomalia nella ricetta solo dopo aver consegnato il farmaco. La ricetta, che sembrava formalmente corretta, riportava l’intestazione di un poliambulatorio e il timbro di una dottoressa inesistente. Dopo ulteriori verifiche, il farmacista ha contattato il poliambulatorio, scoprendo che la dottoressa indicata non lavorava presso il centro.

L’indagine dei Carabinieri

Formalizzata la denuncia, i Carabinieri hanno avviato le indagini per identificare il responsabile. Il farmacista ha riconosciuto l’uomo in una foto mostrata dai militari, confermando l’identità del presunto colpevole. Il 58enne è stato quindi denunciato alla Procura di Reggio Emilia per tentato falsità materiale.

Proseguono le indagini

Le indagini, ancora in fase preliminare, proseguiranno per ulteriori approfondimenti investigativi. L’obiettivo è valutare le responsabilità e determinare le azioni legali da intraprendere. La Procura di Reggio Emilia, diretta dal Procuratore Calogero Gaetano Paci, seguirà il caso.

IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963