NOTIZIE
NOTIZIE LOCALI

La truffa della falsa beneficenza, finto cardiologo raggira una donna ad Adrano: promessi 25 mila euro

Un uomo è stato denunciato ad Adrano per truffa: ingannava anziani promettendo donazioni false.

Pubblicato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Un uomo è stato denunciato per truffa ad Adrano, in provincia di Catania, dopo aver ingannato un’anziana con la promessa di una falsa donazione. L’episodio è avvenuto recentemente, quando l’uomo, insieme a un complice, ha convinto la donna a consegnare 1.400 euro con la promessa di riceverne 25 mila.

Il raggiro

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, la vittima è stata avvicinata da un uomo distinto che le ha raccontato una storia strappalacrime. Il truffatore ha affermato di voler donare 150 mila euro a un medico che aveva curato suo padre durante la guerra. Parte di questa somma, 25 mila euro, sarebbe stata destinata alla pensionata come segno di gratitudine.

Il complice e l’inganno

Un altro uomo, presentatosi come cardiologo, ha supportato il truffatore affermando di conoscere il medico in questione, ormai deceduto. I due hanno convinto la donna della necessità di adempimenti burocratici per la donazione, coinvolgendo un presunto avvocato che richiedeva una somma a garanzia. La pensionata ha dichiarato di avere solo 1.400 euro, che sono stati prelevati dalla sua abitazione.

La fuga e l’indagine

Dopo aver ottenuto il denaro, i truffatori hanno invitato la donna ad acquistare carta bollata per il contratto, ma si sono dileguati con l’auto mentre lei era impegnata nell’acquisto. Grazie alla denuncia della vittima e alle indagini della Polizia di Stato, è stato identificato un 77enne già noto per precedenti truffe simili. Le autorità stanno ancora cercando di identificare il complice.

Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale di Catania.

IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963