NOTIZIE
NOTIZIE LOCALI

Mafia nigeriana a Sassari, il video del maxi blitz: 30 arresti e la droga portata in Italia dagli 'ovulatori'

Operazione della Polizia a Sassari: fermati 30 nigeriani per associazione mafiosa, spaccio e sfruttamento della prostituzione.

Pubblicato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

E’ di 30 cittadini nigeriani fermati per associazione per delinquere di stampo mafioso il bilancio di un’operazione condotta dalla Polizia di Stato. Il decreto di fermo è stato emesso dalla Direzione distrettuale antimafia di Cagliari e ha coinvolto le forze dell’ordine di Sassari e del Servizio centrale operativo di Roma.

Dettagli dell’operazione

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, il gruppo criminale, noto come “Viking”, è stato accusato di spaccio di stupefacenti, tratta di esseri umani e sfruttamento della prostituzione. Le loro attività illecite erano concentrate principalmente nel sassarese, ma si estendevano anche in altre province italiane ed europee.

Intercettazioni e indagini

Mediante intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, gli investigatori hanno ricostruito l’esistenza di questa organizzazione mafiosa a struttura verticistica. Gli affiliati si sarebbero infiltrati nel tessuto sociale del capoluogo del nord Sardegna, creando numerose piazze di spaccio nel centro storico di Sassari.

Strategie e capitali

Tramite intimidazioni e attentati, i componenti del gruppo erano riusciti ad allontanare i residenti storici e ad acquisire attività commerciali. Gli ingenti capitali accumulati venivano trasferiti in Nigeria per l’acquisto di immobili di lusso.

Sequestri e arresti

Nell’ambito delle indagini, sono stati sequestrati oltre cinquanta chilogrammi di eroina e cocaina, parte dei quali trasportati in Sardegna con il sistema dei cosiddetti “ovulatori“. Alcuni degli indagati sono stati fermati nelle province di Genova, Verona, Caserta, Terni, Siena e Isernia.

IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963